#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Maggio 2025 - 08:49
18.2 C
Napoli
Capri, “l’inchino” della nave da crociera ai Faraglioni: verifica della...
Ospedale lo dichiara morto, ma lui è vivo e chiama...
Barra, a fuoco tre capannoni industriali: nube nera invade la...
Campi Flegrei, nuova ipotesi sul bradisismo: “Prelevare fluidi dal sottosuolo...
Napoli, il sogno quarto scudetto e la sfilata sul bus...
Oroscopo di oggi 5 maggio 2025 segno per segno
Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris
Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni
Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è...
Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti...
Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan
Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne
La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro...
Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...

Audio del sindaco di Sant’Antonio Abate per il sostegno ai candidati di De Luca: insorgono le opposizioni

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ un caso in Campania il messaggio audio con il quale il sindaco di Sant’Antonio Abate (Napoli), Ilaria Abagnale, comunica ad amministratori e consiglieri comunali della sua maggioranza il suo “endorsement” a due candidati in altrettante liste a sostegno di Vincenzo De Luca alle prossime regionali.

Nell’audio, diffuso dalla testata Polisnews, Abagnale cita due nomi, quelli di Francesco Iovino, vicesindaco della Città metropolitana di Napoli e candidato nella lista di Italia Viva, e Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della Regione Campania e candidata nella lista “De Luca Presidente”. Nel caso di Iovino, Abagnale spiega che “grazie ai suoi insegnamenti abbiamo potuto attingere a fondi per il territorio”; per quanto riguarda l’assessore Fortini, Abagnale ricorda che la Regione Campania “ci è stata vicino per non perdere i fondi per l’adeguamento sismico e strutturale” di un plesso scolastico. “Per me la politica è fatta di persone, non di partiti e bandiere – dice Abagnale – oggi sono il sindaco e devo prendere le mie responsabilità, un po’ come quando uno compra un’auto a rate: in famiglia ne usufruiscono tutti ma è il capofamiglia che paga la rata, io oggi pago quella rata perché è il mio impegno, ci metto la faccia perché sono il sindaco”. Sull’argomento sono intervenuti i due principali sfidanti di Vincenzo De Luca alle prossime regionali, Stefano Caldoro (centrodestra) e Valeria Ciarambino (M5S). Secondo Caldoro “l’audio del sindaco di Sant’Antonio Abate conferma che il ‘sistema De Luca’ blandisce, compra e scambia il voto con risorse pubbliche. Le domande sono: quali impegni sono stati presi prima dei finanziamenti? Quali sono le rate da pagare?”.

In un tweet Ciarambino scrive: “Ogni mancetta elettorale ha il suo prezzo. Il sindaco di Sant’Antonio abate ci svela qual è quello di De Luca. E Caldoro cha ha colleghi imputati per voto di scambio prova a dare lezione di stile”. Intanto Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia e commissario del partito in Campania, annuncia un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese “per verificare se la confessione fatta attraverso un audio dal sindaco di Sant’Antonio Abate sia l’ennesimo esempio del clientelismo politico targato amministrazione De Luca. E’ sconcertante – aggiunge Cirielli – sentire un primo cittadino dire ai suoi consiglieri comunali che devono adoperarsi per sostenere alle prossime elezioni regionali l’attuale assessore regionale alla scuola e il vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli perché ha una rata da pagare, in quanto la sua amministrazione comunale avrebbe ottenuto grazie a loro dei finanziamenti pubblici. Non vorrei che questo ennesimo scandalo sui fondi regionali dimostri che siano stati utilizzati per comprare voti o ottenere candidature. Ciò significherebbe che la regolarità delle elezioni regionali è seriamente compromessa”, conclude Cirielli.


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2020 - 19:27

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento