‘Musica identità rivoluzione’, 4 serate di musica etnica organizzate da Eugenio Bennato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quattro sere di musica etnica organizzate da Eugenio Bennato a Napoli, dal 4 al 7 agosto. Tra gli ospiti Morgan e Servillo.

 

Eugenio Bennato lancia quatto sere di musica etnica a Napoli, tra Castel Sant’Elmo e l’Arena Flegrea: “Musica, Identità, Rivoluzione”, è il leit motiv del festival della musica etnica e d’autore che si svolgerà dal 4 al 7 agosto.

Una rassegna musicale che “tenta di aggregare – come spiega Bennato in veste di organizzatore – musiche e musicisti che rappresentano, attraverso l’affermazione dell’identità, la convinta opposizione alla cultura dominante, al livellamento imposto dalla globalizzazione, al pensiero unico che ha oggi nel potere del virtuale un alleato insidioso e devastante. Si tratta di strumenti musicali e voci, che vivono la poesia e la tecnologia del presente, per mettersi in discussione rivolgendosi in maniera diretta ad un pubblico vero, reale e pronto ad ascoltare”.



    Il festival si inserisce nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli” promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e da Città metropolitana e porta in scena nove ospiti.

    Si parte il 4 agosto alle ore 21 al Belvedere San Martino con l’esibizionne di Pietra Montecorvino a cui segue il racconto musicale “Grande Sud”: dalla Campania di Peppe Servillo alla Sicilia di Mario Incudine.

    Il 5 agosto, alla stessa ora e nello stesso posto, arriva in città la pluripremiata world music del Canzoniere Grecanico Salentino, mentre la seconda parte dello show prevede il poliedrico polistrumentista Morgan.

    Il 6 agosto (ore 21 – Belvedere San Martino) Napoli incontra il linguaggio siciliano di Cesare Basile e dei suoi Caminanti, per poi dare il benvenuto all’eleganza vocale e interpretativa di Tosca.

    Segui Eugenio Bennato su Facebook: https://www.facebook.com/EugenioBennatoOfficial/

    Il festival si conclude all’Arena Flegrea venerdì 7 agosto alle ore 21 con il concerto di Eugenio Bennato, e con la partecipazione di Edoardo Bennato: insieme per uno spettacolo inedito in quell’Arena che si trova a due passi Bagnoli, il quartiere che li ha visti nascere e crescere.

    Prenota il tuo ingresso: http://ingressi.comune.napoli.it/fmir/?fbclid=IwAR0wK92LhphNpnoAsA5RgYN9gxeP-04AC6_FESQfG5KAP0ao7yr_diz2AvU

    Il titolo del festival “Musica Identità Rivoluzione”, corrisponde a un brano musicale (scritto da Eugenio Bennato, Gino Magurno e Gianni Migliaccio) interpretato dalla giovane figlia d’arte Eugenia, protagonista anche del videoclip realizzato per l’evento. Si girerà nei giorni del festival un reportage con l’obiettivo di presentare una città che rinasce con la complicità dell’arte.

    Guarda il video


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO