Lavori per la chiusura del pozzo geotermico ad Agnano. Sopralluogo di Borrelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lavori per la chiusura del pozzo geotermico ad Agnano. Sopralluogo di Borrelli: “Lavori di scavo eseguiti senza alcun permesso e ad alta criticità.

 

Venerdì Question time in consiglio regionale. Chiederemo al Consiglio Regionale quanto soldi erano stati anticipati per il progetto, quanti ne sono stati restituiti e quanto tempo ci vorrà per la chiusura del pozzo”. Sono iniziate le operazioni per la chiusura del pozzo realizzato ad Agnano, in via Antignana, durante il progetto GeoGrid.

Durante la mattinata del 14 luglio, il Consigliere Regionale dei Verdi Europa-verde, che sin dall’inizio ha seguito la vicenda da vicino, ha effettuato un sopralluogo, assieme al vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo e a Giuseppe Mosca, del comitato No Triv, per verificare il procedere dei lavori.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fumarole di Agnano, partono i lavori per la chiusura del pozzo ma nel cantiere ci sono state presenze ‘abusive’

    “Ci auguriamo vivamente che questi lavori per la chiusura del pozzo siano eseguiti sotto la supervisione della Protezione Civile, perché possono esservi diversi criticità legate a queste operazioni, non vogliamo che si corrano altri rischi.”- ha dichiarato Giuseppe Mosca.

    “In effetti potrebbero esserci diverse problematiche in quanto sia prima che durante le operazioni di scavo non sono state fattii dei monitoraggi, sono stati effettuati solo dopo in maniera parziale. L’equilibro idro-termale del sottosuolo potrebbe essere stato compromesso e questo potrebbe generare diverse problematiche, come ad esempio delle esplosioni freatiche. Sin dall’inizio ho lanciato l’allarme relativo alle criticità di questo progetto, in passato ho fatto bocciare diversi progetti, ad Agnano, a Serrara Fontana, Bagnoli, dopo aver evidenziato i rischi che l’immissione e l’estrazione di fluidi dal sottosuolo possono creare. E’ assolutamente da irresponsabili portare avanti ricerche geotermiche o installare centrali geotermiche in centri abitati, farlo in un’area così densamente abitata e ad altissima energia sismica come Agnano è una pazzia. L’energia geotermica non è un tipo di energia così pulita, sicura e rinnovabile. ”-sono state le parole di Mastrolorenzo.

    “Bisogna continuare a tenere d’occhio da vicino questa situazione, se qualcuno ha messo a rischio la popolazione dovrà essere messo di fronte alle proprie responsabilità. Per questo venerdì 17 luglio presenterò al Consiglio Regionale, durante la seduta di Question Time, un’interrogazione a risposta immediata per sapere quanti soldi, messi a disposizione dalla Comunità Europea, sono stati anticipati per il progetto, quanti ne sono stati restituiti, quali misure si intenda prendere nei confronti di chi ha portato avanti delle operazioni di trivellazione senza averne alcuna autorizzazione e quanto tempo occorra per la chiusura del pozzo. “- ha commentato il Consigliere Borrelli.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO