Pietrasanta (LU), 5mila euro per l’artista che disegna la miglior seduta in marmo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Residenza e sfida di creatività a Pietrasanta: 5mila euro in palio per l’artista che disegna la miglior seduta in marmo.

La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta con il patrocinio del Comune di Pietrasanta ed il contributo della FCR di Lucca, promuove un bando di concorso dedicato agli artisti con l’obiettivo principale di realizzare un creativity challenge sotto forma di residenza artistica. L’idea nasce dalla volontà di abbellire un angolo dello storico giardino del Ex Convento dei Frati di Pietrasanta (XVI secolo ca) sede della Fondazione CAV, e al tempo stesso creare uno spazio conviviale urbano che sia in costante mutamento facendo diventare il creativity challenge un appuntamento annuale.

Pertanto 10 artisti saranno chiamati a confrontarsi ed a lavorare alla realizzazione di un bozzetto per la produzione di una seduta in marmo creando un elemento funzionale di arredo artistico.

La partecipazione è gratuita ed aperta a scultori, designer, architetti che potranno elaborare il loro progetto presentandolo sia sotto forma di bozzetto plastico che in progetto digitale 3D.



    La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica, gli artisti partecipanti saranno ospitati presso la residenza della Fondazione CAV Pietrasanta, e svilupperanno i loro progetti lavorando in constante contatto e scambio reciproco, sotto la guida dei protagonisti dell’artigianato artistico di Pietrasanta, professionisti ed esperti di settore. Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore attraverso il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico che sarà chiamato a visitare e votare l’opera vincitrice. I bozzetti verranno infatti allestiti negli spazi della Fondazione CAV per un’apertura al pubblico, lo svolgimento di una tavola rotonda tra i professionisti del settore permetterà agli artisti di presentare i loro bozzetti finali.

    Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 € per la realizzazione dell’opera.
    L’opera vincitrice resterà esposta fino a giugno 2021 presso il giardino della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta per poi tornare nella piena disponibilità dell’autore, cui rimane la proprietà dell’opera.

    Il bando scade il 27 giugno 2020
    – Residenza Artistica: dal 22 al 30 Agosto 2020
    – Sede: Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta – Ex Convento dei Frati Pietrasanta
    – Ulteriori informazioni: e-mail: [email protected] | 0584 792655 | http://www.cavpietrasanta.it

    (fonte Artribune)


    Torna alla Home


    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...

    IN PRIMO PIANO