Fase 2, a Napoli, un gruppo di imprenditori: ‘A disposizione delle istituzioni’

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Sono ristoratori, barbieri, titolari di centri estetici, imprenditori di diversi settori che si sono uniti in una task force e dicono: “Siamo qui per dare il nostro contributo alle istituzioni”.

Una task force che chiede a Comune di Napoli e Regione Campania di essere ascoltata: “abbiamo idee e proposte che, a nostro avviso, sono utili in questa Fase 2 per garantire i protocolli di sicurezza”. Cosi’ un gruppo di operatori – imprenditori, professionisti, commercianti – si mette a disposizione “gratuitamente, delle istituzioni per aiutare Comune di Napoli e Regione Campania a prendere misure economiche e tecniche da adottare per contenere il contagio in modo da consentire anche il proseguimento delle attivita’ produttive, seppur in maniera, ridotta fino al termine dell’emergenza”. A far parte del gruppo di professionisti ci sono Antonino Della Notte, presidente nazionale Aicast, Stefano Meer,commercialista e imprenditore, Antonio Raio, presidente Associazione Commercianti Forcella, Marina De Lucia, rappresentante di Commercianti Uniti, Guido Guida, rappresentante Associazione “Io non apro”, Antonio Cardone, rRappresentante Commercianti Uniti.

“E’ una cosa nata dal basso – spiega Meer – questa task force e’ un gruppo di 30 persone rappresentativo di tutta la citta’ di Napoli, esponenti di settori messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria”. Se, per esempio, un commerciante avesse la necessita’ di uno spazio maggiore, all’esterno, cosi’ da garantire la distanza di sicurezza minima tra i tavolini, la richiesta al Comune e’ una sburocratizzazione nella richiesta della concessione in deroga dello spazio. “Per quanto riguarda la Regione – aggiunge Meer – potremmo dare una mano per quanto riguarda le ordinanze, per far comprendere a tutti cosa e’ previsto”. Tra le richieste “il prolungamento della cassa integrazione fino a dicembre”. “Al momento – sottolinea – e’ prevista per altre nove settimane e si arriverebbe a meta’ luglio. Purtroppo, pero’, la situazione e’ complicata e sarebbe auspicabile una cassa integrazione, anche al 50%, ma almeno fino a dicembre”. “Martedi’ 5 maggio – conclude – ci riuniremo in teleconferenza per redigere un documento che contenga una serie di proposte da portare al tavolo delle istituzioni”

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Salerno-Reggio Calabria, completato lo scavo della galleria Serra Lunga

Proseguono i lavori per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. Sul lotto 1A… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:39

L’ASL Salerno rilancia la telemedicina: il Senatore Mazzella visita il Virtual Community Hospital di Nocera Inferiore

Il Senatore Orfeo Mazzella, vicepresidente della 10ª Commissione permanente del Senato (Affari sociali, sanità, lavoro… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:27

Attentato Ranucci, ecco come è stato scoperto Lavitola

Roma - Erano amici Lavitola e Ranucci, ma questo non ha impedito all'ex editore di… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:25

Oltre 1.400 interventi dopo il sisma, il bilancio dei Vigili del Fuoco

Pozzuoli – A undici giorni dalla forte scossa di magnitudo 4,7 che ha fatto tremare… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:15

Torna ‘Note incantate’: la magia del concerto all’alba per salutare il Ferragosto a Posillipo

Napoli si prepara a vivere nuovamente una delle esperienze più suggestive della sua estate. Torna… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 14:03

Sequestrato opificio a Montoro: lavorava le pelli senza autorizzazioni

Montoro — Un opificio di circa cinquemila metri quadrati è stato sequestrato dai carabinieri forestali… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 13:51