Insieme per Scafati al direttore dell’Asl di Salerno: ‘Sono attive le USCA?’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scafati registra, ad oggi 7 aprile 2020, un totale di 30 casi positivi al Coronavirus ma ancora non è stata istituita l’Unità speciale di continuità assistenziale (USCA) deputata ad effettuare controlli domiciliari dei malati o sospetti contagiati.
“Insieme per Scafati”, coalizione civica composta da Michele Russo, Michelangelo Ambrunzo, Alfonso Carotenuto e Michele Grimaldi, ha indirizzato una nota inoltrata questa mattina (a mezzo Pec) al Direttore Generale dell’ASL Salerno dottor Mario Iervolino e per conoscenza al Sindaco.

La nota chiede di fatto informazioni circa l’istituzione delle Usca e il potenziamento delle reti assistenziali.
Di seguito il documento:

Egregio Direttore,
con sua Delibera n. 296 del 17/03/2020, è stata disposta la Istituzione delle Unità Speciali di continuità Assistenziale – USCA, come previsto dal DPCM del 9 Marzo 2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62.
Prendiamo atto che scopo delle USCA è quello di potenziare le risorse umane da utilizzare nel Servizio Sanitario Nazionale in relazione alle esigenze dell’emergenza dovuta al COVID_19, in modo da consentire ai Medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta ed al Medico di continuità assistenziale la possibilità di garantire l’attività assistenziale ordinaria.
Essendo prevista una Unità ogni 50.000 abitanti, dalla delibera si evince che è stata disposta la istituzione di un presidio nella città di Scafati.
Con la presente, desideravamo conoscere se fosse stata attivata la suddetta Unità ed eventualmente se ciò fosse stato reso noto alle istituzioni e agli operatori sanitari del territorio, inclusi i medici di medicina generale. Ciò anche in considerazione del fatto che Scafati è il Comune dell’Agro nocerino-sarnese che allo stato presenta il maggior numero di contagi, e che appaiono assolutamente necessarie ed indifferibili, ove non ancora attive, una presenza ed un’assistenza domiciliare ai soggetti contagiati o che presentino sintomi in attesa degli accertamenti dovuti.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Napoli, arrestato 46enne del Rione Traiano: era ricercato per violenza sessuale di gruppo

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli hanno arrestato un 46enne del rione Traiano, già noto alle forze dell'ordine, ricercato per violenza sessuale di gruppo. L'uomo era irreperibile dallo scorso 25 gennaio.I Carabinieri, grazie al web patrolling e a pedinamenti e appostamenti, hanno individuato l'uomo a bordo di un'utilitaria nel centro storico di Napoli. Il 46enne ha tentato di fornire false generalità e di fuggire, ma è stato bloccato e arrestato. L'uomo è...

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE