Riaperta la Statale Amalfitana, las deputata Bilotti del M5S porta il caso in parlamento

Pubblicato da
La Redazione

L’ Anas ha riaperto in entrambe le direzioni il tratto della strada statale 163 ‘Amalfitana’, al km 34,600, a Maiori, che era stato chiuso a causa della caduta di un muro di protezione di un giardino privato. La deputata salernitana Anna Bilotti del Movimenti Cinque Stelle ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente sulla questione della Statale Amalfitana: “Sappiamo che da tempo c’è un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico e sappiamo che per la progettazione degli interventi ci sono più di 12 milioni di Euro che le Regioni e i Comuni hanno difficoltà a tradurre in opere di difesa del suolo. I risultati sono quelli che vediamo sulla nostra pelle, come gli eventi di queste ore in Costiera Amalfitana. Come denunciato dalla Corte dei Conti, tra i 54 progetti finanziati infatti risulta anche il Progetto integrato per la messa in sicurezza del territorio di Amalfi Patrimonio UNESCO, per 600mila euro di progettazione che sbloccherebbero opere per in importo complessivo di 15 milioni di euro. Ciò nonostante, di cantieri non vediamo neppure l’ombra. Presenterò in queste ore un’interrogazione al ministro dell’ambiente affinché attivi tutte le procedure per approfondire i motivi di questa inerzia e verificare ogni responsabilità. I cittadini della costiera amalfitana, ma anche di tutti i territori italiani flagellati dagli eventi di questi giorni, non meritano oltre al danno anche la beffa”.

Condivid
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Lo squalo azzurro nel mare di Amalfi: il video è virale

Amalfi – Le acque cristalline della Divina non smettono di sorprendere. Un’ombra scura e affusolata… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 13:35

Sorrento: gestore abusivo di un lido fermato per tentata corruzione durante i controlli del deputato Borrelli

Sorrento - Un sopralluogo ispettivo trasformato in un'operazione giudiziaria. Durante un blitz del deputato dell'Alleanza… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 13:18

La mamma di Martina Carbonaro: «Minacce? No, solo la disperazione per mia figlia»

Enza Cossentino, madre di Martina Carbonaro, la 14enne di Afragola uccisa dal suo ex Alessio… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 12:51

Temporali in arrivo su tutta la Campania: scatta l’allerta gialla fino a sera

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di colore giallo valida dalle… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 12:28

Incendio al Consiglio comunale di Napoli, distrutto il portone d’ingresso

Notte di apprensione nel centro di Napoli, dove un incendio ha colpito la sede del… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 12:02

Ischia, torna l’acqua ma con disagi: normalità attesa entro stasera

Dopo il blackout alla centrale di sollevamento di Mugnano, l’approvvigionamento idrico sull’isola di Ischia resta… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 11:21