Magistrati al Forum Polieco: ‘Contro i roghi dei rifiuti, necessario intervento strategico e di sistema’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Se non affrontiamo la questione del ciclo dei rifiuti in maniera strategica non arriveremo mai a
comprendere le responsabilità e l’origine delle emergenze”.
E’ l’invito unanime presentato dai magistrati delle diverse Procure di Italia, intervenuti ieri pomeriggio nell’ambito del Forum PolieCo sull’economia dei rifiuti apertosi ieri 20 settembre.
“Non possiamo andare dietro al carretto che raccoglie i cartoni e che non ha fatto la differenziata. I
criminali ci chiedono terra e acqua e non dobbiamo rispondere con buona politica e azione repressiva ha
detto Roberto Pennisi Procuratore presso da Direzione Nazionale Antimafia.
Tutta l’Italia è sito di partenza e destinazione dei rifiuti mal gestiti. Nessuna regione è esclusa ha
sottolineato Roberto Nitti, sostituto procuratore presso la Dda di Bari, rimarcando la necessità di un
coordinamento delle informazioni tra tutti i soggetti deputati alle attività di indagine.
Per Simona Merra, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Trani, “appare, infatti, imprescindibile lo svolgimento, a monte, di un lavoro di indagine e accertamento che sia in grado di attuare strumenti di prevenzione, che possano annullare o quantomeno diminuire i rischi da inquinamento”.
La regia criminale e l’interesse delle mafie dietro la cattiva gestione dei rifiuti, è stata rimarcata senza alcuna esitazione.
“Esiste uno stretto collegamento fra illecita gestione dei rifiuti e gli incendi come sistema di
“autosmaltimento” degli stessi. Il fenomeno è molto rilevante e le attività investigative, fino ad oggi svolte, hanno consentito di individuare le responsabilità in tema di traffico illecito di rifiuti ma quello che manca è
una chiave di lettura unitaria", ha ribadito Silvia Bonardi della Dda di Milano.
“Recenti indagini svolte sul territorio nazionale hanno, inoltre, messo in luce che le attività connesse alla gestione dei rifiuti sono sempre più frequentemente oggetto degli interessi di una nuova mafia che, pur provenendo dalle tradizionali “famiglie” mafiose, si serve di una rete di professionisti operanti nel mondo economico e finanziario”, ha spiegato Eugenia Pontassuglia Sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia.
Sulla stessa linea anche Roberto Rossi Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Bari e Catello Maresca
Sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli. Non possiamo aspettare – ha detto Maresca – che ci arrivi la notizia dal collaboratore di giustizia o sperare in una denuncia strutturata. Dobbiamo cambiare strategia e mentalità operativa.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE