La ragazzina vittime del prete falso esorcista: sarà in aula faccia col suo orco

SULLO STESSO ARGOMENTO

La quindicenne vittima degli abusi di don Michele Barone sarà sentita nel processo a carico dell’ex prete del Tempio di Casapesenna. E’ quanto ha deciso il giudice Francica del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha sciolto le riserve e disposto l’escussione della ragazzina, con la modalità protetta, in aula.
Una decisione che era già nell’aria, quella adottata dai giudici del tribunale sammaritano davanti ai quali si sta celebrando il processo, che nel corso dell’udienza di oggi ha assunto il crisma dell’ufficialità con la nomina di una psicologa che coadiuverà giudici ed avvocati nell’escussione della giovanissima testimone. Ora la 15enne – che ha subito vere e proprie violenze nel corso di presunti riti esorcistici da parte dell’ex sacerdote, al punto da procurarsi lesioni permanenti ad un orecchio – dovrà confermare le accuse.
Intanto nel corso della giornata di oggi è continuato il “pellegrinaggio” nell’aula di giustizia della schiera di fedeli di don Michele Barone, chiamati a testimoniare dai difensori dell’ex prete (oggi presente solo l’avvocato Camillo Irace). Si tratta delle stesse persone che affollano i corridoi del primo piano del tribunale quando si celebrano le udienze, insomma della claque del sacerdote.
Oggi sul banco dei testimoni sono sfilati 2 uomini, tra cui un pizzaiolo che ha esercitato anche a Medjugorje, e due donne. Tutti hanno parlato della santità di don Michele Barone e del rigore morale dei suoi costumi. Inoltre i testimoni della difesa hanno negato, o meglio sminuito, le violenze e le palpatine del sacerdote, accusato anche di violenza sessuale nei confronti di altre due ragazze.
I fedeli, inoltre, hanno escluso la possibilità approcci sessuali durante le confessioni che avvenivano in una stanza accessibile a tutti, con gente che entrava ed usciva nel corso del colloquio con il prete (altro che segreto del confessionale).
Il processo si aggiorna a metà giugno quando sono in programma due udienze. Nel collegio difensivo sono impegnati anche gli avvocati Maurizio Zuccaro, Carlo De Stavola (che difende il dirigente della polizia di Maddaloni Luigi Schettino), Giuseppe Stellato ed Umberto Pappadia (che difendono i genitori della ragazzina). Le presunte vittime di violenza sessuale, invece, si sono costituite parte civile al processo assistite dagli avvocati Rossella Calabritto e Luigi Mordacchini.


Torna alla Home


Miglioramento dell’organizzazione dei taxi a Piazza Garibaldi a Napoli

Riunione per ottimizzare il servizio taxi Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha guidato una riunione al Palazzo di Governo per discutere delle problematiche legate alla logistica dei taxi presso la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi. Presenti l'assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, rappresentanti...

In ospedale 3 studenti e 2 insegnanti di Salerno in gita a Montecatini

Tre studenti e due insegnanti, facenti parte di una comitiva in gita scolastica da Salerno e che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme (Pistoia), sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia (Pistoia), perché accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto. E' quanto reso noto dall'Asl Toscana...

Marcianise, incastrato in rulli bobina: muore operaio

Tragedia sul lavoro nel Casertano. Non ce l'ha fatta l'operaio di 53 anni che ha perso la vita in un'azienda nella zona industriale di Marcianise. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, lo scorso 11 aprile la vittima, di Casoria (Napoli), stava effettuando lavori di manutenzione su una ribobbinatrice...

Napoli, evaso dal carcere di Nisida: 19enne preso ai Quartieri Spagnoli

Durante un'operazione della Polizia di Stato, un giovane di 19 anni è stato arrestato per evasione. Gli agenti della Squadra Mobile hanno intercettato il giovane mentre tentava di fuggire su uno scooter. Dopo un breve inseguimento, è stato catturato e si è scoperto che era evaso il 3 aprile scorso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE