SSD: le prestazioni del nuovo Optane 905P fanno ben sperare per il prossimo futuro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ci siamo: entro la fine di Ottobre saranno disponibili sul mercato i nuovi SSD Optane 905P. Si tratta delle unità SSD più veloci in assoluto, che fino a qualche tempo fa erano commercializzati solo nei formati HHHL e U.2. Tra qualche giorno invece arriveranno anche in versione modulo M.2, in maniera tale da renderli fruibili ad una più ampia platea di utenti. Chi è avvezzo al mondo della tecnologia e magari sta cercando una guida all’acquisto del migliore SSD, è atterrato sulla pagina giusta. Qui parleremo infatti del mondo del microcosmo degli hard disk, analizzando le principali novità in commercio e cercando di capire quali sono i migliori in circolazione.

Le principali caratteristiche tecniche di Optane 905P

Dicevamo di Optane 950P, le unità SSD con le quali Intel ha dato nuovo slancio a tutti gli appassionati del settore. In questa prima fase la versione M.2. del prodotto prevede la presenza del solo modello da 380GB, con una lunghezza di 110mm, dotato di interfaccia Pcle 3.0. Il lancio di 950P M.2 era stato annunciato da Intel  durate il Computex, ma adesso è divenuto finalmente realtà. La principale caratteristica dei 905P risiede nel controller a sette canali, che consente di aumentare notevolmente le performance e la capienza. Rispetto al passato, potrebbe essere mossa una rimostranza: questo modello infatti deve affrontare delle restrizioni sia per quanto riguarda l’alimentazione che la dissipazione di calore, ma questo non sembra aver impattato negativamente sulle performance per il momento.

E visto che abbiamo fatto riferimento già più volte alla parola performance, vediamo di capirne qualcosa in più. Sul piano delle prestazioni Optane 950P risulta molto interessante: i valori di latenza sono contenutissimi in fase di lettura/scrittura sequenziale, nella quale si viaggia a 2600/2200Mb/s. Nella fase di lettura/scrittura random 4K la latenza è di 10 microsecondi ad una velocità rispettivamente di 575000 e 555000 IOPS. Per quanto concerne la durata, Intel ha dichiarato che Optane 950P è in grado di riscrivere un contenuto dell’unità SSD per ben dieci vlte al giorno. Infine c’è da menzionare la garanzia, che è di ben 5 anni.



    I vantaggi di avere un buon SSD e le differenze con il disco rigido

    Finora abbiamo descritto un nuovo prodotto presente a breve sul mercato, che farà drizzare le antenne di tutti gli appassionati. Ora vediamo quali sono i reali vantaggi che è in grado di apportare un SSD di qualità. Diciamolo subito, si gioca tutto sulla velocità. Per quanto i dischi rigidi moderni possano viaggiare a velocità soddisfacenti, non c’è paragone rispetto ad un SSD di qualità. Basta pensare a questo dato: i tempi di accesso ad un HHD si attestano ancora nella media di 10ms, mentre gli SSD possono arrivare anche ad una media vicina allo 0,1 ms. Qui emerge la fondamentale differenza tra hard disk e SSD: mentre i primi si basano su un braccio meccanico in movimento (capace di leggere i dati da un piatto), i secondi sono in grado di memorizzare i dati e utilizzarli elettronicamente. Questo perché l’SSD è un dispositivo composto da una matrice di chip e un controller comprensivo di processore, memoria, cache e firmware. L’unico possibile deterrente è rappresentato dalla durata degli SSd, che è ancora piuttosto limitata. Il motivo è da imputare alla disposizione delle celle, che per una serie di motivi impedisce di contenere tutti i valori delle scritture.  Ma già da un futuro prossimo la tecnologia porterà dei significativi miglioramenti in tal senso, come dimostra l’esempio di Optane 905P.




    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE