Promozione di cultura, turismo e commercio: successo per la missioni in Cina della Città di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un rapporto di cooperazione amichevole e reciprocamente vantaggiosa nei campi della cultura, del turismo, dell’economia e del commercio. E’quanto prevede, in estrema sintesi, il Memorandum d’intesa tra il Distretto di Zhoucun (Cina) e la Città di Caserta, siglato al termine della missione nella città asiatica dal vicesindaco Francesco De Michele e dal Governatore del Distretto di Zhoucun, Liu Wei.
La delegazione casertana composta, tra gli altri, dal presidente del Consorzio San Leucio Textile Gustavo Ascione, è volata in Cina a costo zero, invitata e ospitata dall’amministrazione del Distretto di Zhoucun.
“Siamo stati accolti e ricevuti al più alto livello possibile – ha spiegato il vicesindaco De Michele – con una organizzazione impeccabile, accompagnati in interessanti visite presso le più importanti realtà produttive, turistiche e culturali della zona. Abbiamo incontrato le più alte autorità del Distretto, che parte da una città di circa 300mila abitanti ed è compresa in una “prefettura” (Zibo) di oltre 4 milioni e mezzo di abitanti, a sua volta parte della provincia dello Shandong (100 milioni di abitanti). Ci tengo a citare questi numeri – ha proseguito De Michele – perché estremamente significativi delle potenzialità di un accordo strategico, a partire dal turismo e dal commercio, con il Distretto di Zhoucun”.
Il primo risultato concreto raggiunto è l’organizzazione della tappa di una Mostra Internazionale di Fotografia al Belvedere di San Leucio nella prossima primavera. Una rassegna sulla “Silk Road”, la Via della Seta, che porterà a Caserta 173 fotografie di importantissimi artisti internazionali, curata dal maestro Zeng Yi.
“Sarà un onore per noi – ha aggiunto De Michele – ospitare tra marzo e aprile la tappa italiana di una mostra con i più importanti fotografi del mondo che toccherà altre importanti nazioni e che in Italia si svolgerà a Caserta, nel nostro Belvedere di San Leucio”.
Nei diversi incontri istituzionali si è discusso anche di come promuovere la Città di Caserta, a partire dal turismo, in Cina e, viceversa, far conoscere la provincia dello Shandong in Italia, attraverso il capoluogo di Terra di Lavoro. Ma anche della possibilità di aprire delle “vetrine commerciali” dei prodotti casertani d’eccellenza, a partire dalle sete leuciane, lungo i percorsi del centro storico del Distretto di Zhoucun, visitato ogni anno da più di 3 milioni e mezzo di turisti. Nel corso della missione si è anche svolta la visita a tre importanti aziende cinesi di produzione serica.
“Non a caso – ha concluso De Michele – era con noi il presidente del Consorzio della Seta Gustavo Ascione, che ha posto le basi per una interessante collaborazione commerciale e produttiva. Inoltre, nel corso degli incontri, ho voluto sottolineare le potenzialità dell’area industriale casertana, la seconda area industriale d’Italia, anche in termini strategici e geografici come ponte per l’intera area del Mediterraneo. Senza dimenticare, ovviamente, nel corso dei miei interventi, un’attenzione particolare, alla promozione delle bellezze artistiche e architettoniche dei nostri siti Unesco, a partire dalla Reggia, al Belvedere, all’Acquedotto Carolino”.

Gustavo Gentile




LEGGI ANCHE

A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE