La ‘querela di Governo’ a Saviano per Fnsi e Odg: ‘Un attacco alla libertà’

“Le ‘querele di governo’ annunciate su carta intestata di un ministero rappresentano l’ennesima variante delle aggressioni contro la liberta’ di informazione e il diritto di critica. Ognuno ha diritto a difendere la sua onorabilita’, ma non facendosi scudo del potere e dell’autorita’ di governo. La querela scagliata da Salvini contro Saviano e’ ancora piu’ grave perche’ arriva dopo le polemiche sulla scorta allo scrittore”. E’ quanto sottolineano in una nota la Federazione nazionale della stampa e l’Ordine nazionale dei giornalisti. “Invece della ‘querela di governo’ – affermano Fnsi e Ordine – il ministro avrebbe potuto sollecitare un confronto pubblico ove far valere le sue ragioni in un contraddittorio con Roberto Saviano, da anni nel mirino della mafia e della camorra. Ci auguriamo che dall’interno dello stesso governo vogliano alzarsi voci critiche e autorevoli prese di distanza dalla ‘querela di governo’. Naturalmente questa scelta avra’ una sola conseguenza pratica: l’ulteriore discesa dell’Italia in tutte le graduatorie internazionali in materia di liberta’ di informazione”.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, operaio travolto da lastre di vetro nel cantiere della metropolitana: è grave

Ancora un grave incidente sul lavoro a Napoli. Questa mattina i carabinieri della stazione di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 12:04

Campania a rischio temporali improvvisi: scatta l’allerta gialla su tutto il territorio

Dalle 13:00 alle 21:00 di oggi, lunedì 3 agosto, la Protezione Civile della Regione Campania… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 11:52

Allarme sciacallaggio a Pozzuoli, primo arresto dopo il sisma

Pozzuoli - L'emergenza bradisismo porta con sé un'altra minaccia: quella dello sciacallaggio. Con decine di… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 11:39

Stop da oggi alla carta d’identità cartacea: sarà ancora valida per sanità, banche e pensioni

Stop da oggi alla carta d'identità cartacea: il 3 agosto 2026 era la data ultima… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 11:30

Emergenza inquinamento a Scafati: schiuma bianca e miasmi soffocano il fiume Sarno

Ritorna l’incubo ambientale nel territorio di Scafati, dove il fiume Sarno si presenta nuovamente ricoperto… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 10:55

Napoli, sversa rifiuti speciali vicino al campetto a Soccavo: denunciata 55enne

Napoli - Sversamento illecito di rifiuti è il grave reato ipotizzato nell'informativa inviata alla Procura… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 09:50