La Giunta Regionale della Campania ha approvato il Piano operativo annuale per il cinema

Approvato dalla Giunta regionale​ della Campania​ il Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2018, in attuazione del Programma triennale di interventi (2017-2019), sulla base degli incontri svolti con i rappresentanti professionali del comparto e della relazione redatta dalla Fondazione Film Commission Regione Campania.
Il Piano operativo copre l’intera filiera di comparto e segue le indicazioni della strategia dettata dal ​governatore Vincenzo De Luca che, tra gli obiettivi prioritari da perseguire, prevede ​”​l’aumento dell’occupazione anche attraverso gli incentivi al settore cinematografico​”. La distribuzione delle risorse è declinata in diverse sezioni.​
Alla “Produzione cinematografica” sono assegnati 1.497.500 euro per le opere audiovisive di durata superiore a 52 minuti (categoria “A”) e 652.500 euro per le opere audiovisive di durata pari o inferiore a 52 minuti (categoria “B”).​  Per quanto riguarda la “promozione della cultura cinematografica” sono assegnati: 937.500 euro per i Festival, 312.500 euro per le Rassegne e i Premi cinematografici e audiovisivi e 200.000 euro per le attività di associazioni di cultura cinematografica, cine-circoli e cine-studio.Agli esercizi cinematografici sono assegnati 850.000 euro, di cui 595.000 euro per le sale dotate di un massimo di sette schermi​,​ 42.500 euro per i “multiplex” e i “megaplex”​,​ 127.500 euro per le attività di valorizzazione e potenziamento della funzione sociale dell’esercizio​, ​42.500 euro per il sostegno all’adeguata presenza di esercizi cinematografici nei centri storici e in zone periferiche e/o svantaggiate; 42.500 euro per le azioni dirette alle agevolazioni per i disabili, i giovani e le famiglie nelle sale dei piccoli centri, aree periferiche o centri storici.​ ​A​lla Film Commission Campania sono destinate le somme necessarie per l’attuazione della legge regionale sul ​cinema, la mediateca, l’aggiornamento professionale, i nuovi linguaggi e la gestione del Fondo ospitalità per i programmi televisivi.

Condivid
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Porta Nolana, sorpreso con cocaina e contanti: arrestato 53enne

È stato sorpreso durante un presunto scambio di droga in strada e arrestato dalla polizia.… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:15

Morte Maradona, racconto choc al processo: Era gonfio e non si muoveva

Buonos Aires - Un calvario durato giorni in cui Diego Armando Maradona era solo lo… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:11

San Marco Evangelista, aggredisce il padre anziano: 39enne arrestato dai carabinieri

Un intervento dei carabinieri ha messo fine a una nuova situazione di violenza familiare a… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 17:03

Napoli, spunta Gabriel Jesus per l’attacco: l’operazione dipende dal futuro di Lukaku

Il Napoli guarda avanti e inizia a muoversi sul mercato per rinforzare il reparto offensivo.… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 16:51

Avellino, manomette i contatori e ruba energia per oltre 127mila euro: denunciato 65enne

Avrebbe manomesso i contatori e alterato la linea elettrica per sottrarre energia per un valore… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 16:39

Torre Annunziata, ruba una bici elettrica ma viene inseguito dal proprietario: arrestato 29enne

Ha rubato una bicicletta elettrica e ha tentato di allontanarsi, ma il proprietario si è… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 16:27