Attentato di New York l’attentatore aveva scritto un biglietto di giuramento all’Isis

 

Sopravviverà Sayfullo Habibullaevic Saipov, il terrorista islamista di origine uzbeke negli Usa dal 2010 che ha messo a segno a New York un attentato con 8 morti e 12 feriti. Saipov, ferito all’addome dalla polizia, è stato sottoposto a un intervento chirurgico e non sarebbe in pericolo di vita.
L’uomo, 29enne residente a Tampa, in Florida, intorno alle 15 di ieri, alla guida di un pickup bianco noleggiato da Home Depot, ha prima travolto un gruppo di ciclisti su una pista lungo l’Hudson per poi schiantarsi contro uno scuolabus nella zona meridionale di Manhattan. Dopo lo schianto è sceso dal camion impugnando due pistole, sembra sparachiodi, e urlando Allah Akbar, ma è stato subito colpito dalla polizia.
Nel pickup, a quanto riportato dai media americani, è stato trovato un biglietto con il giuramento di fedeltà all’Isis. Tra i feriti ci sarebbero anche quattro persone che erano a bordo dello scuolabus contro il quale il pick up guidato dall’attentatore di origini uzbeke Sayfullo Habibullaevic Saipov ha terminato la sua folle corsa.
Si tratterebbe di due membri del personale della scuola e di due studenti, uno dei quali sarebbe in condizioni critiche. Ci sono anche cinque argentini tra le otto vittime dell’attentato islamista messo a segno a New York. Il governo di Buenos Aires li ha identificati in Hernán Mendoza, Diego Angelini, Alejandro Pagnucco, Ariel Erlij e Hernan Ferruchi. I cinque, originari di Rosario ed ex compagni di classe, erano in viaggio negli States per festeggiare 30 anni di amicizia. Con loro c’era anche un sesto connazionale, Martin Marro, rimasto ferito.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, blitz nel quartiere Barra arrestati due giovani per spaccio

Napoli - Spaccio nel quartiere Barra: arrestati due ragazzi di 18 e 19 anni dai… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 10:54

Meteo Napoli e Campania per oggi 5 agosto: giornata da bollino rosso

Su Napoli il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata. Le temperature… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 10:14

Afragola, l’anziano bullizzato non denuncia. Ma il video incastra il branco.

Afragola - Branco umilia un anziano: gli aguzzini incastrati dal video. Le indagini sono scattate… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 10:10

Torre Annunziata si mobilita: nasce il Comitato Civico ‘Commissari Siamo Noi’ contro le infiltrazioni mafiose

Dopo l'ennesimo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, Torre Annunziata vede la nascita di… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 09:56

Salerno, la polizia municipale ferma 26enne irregolare per furto

Un giovane marocchino di 26 anni, irregolare sul territorio italiano, è stato arrestato a Salerno… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 09:46