“Attenzione alla stazione Tav di Afragola, non solo perchè è un’opera strapagata, non solo per la sua relativa inutilità, considerando che è stata pensata come una cattedrale nel deserto, con collegamenti poco efficienti con il resto della rete trasportistica, ma anche per le faide criminali che l’hanno trovata appetibile e perchè da più fonti arrivavano informazioni circa il rischio contaminazione dei cantieri: l’avevamo detto a giugno, scritto in un’interrogazione, e purtroppo adesso i carotaggi predisposti e le indagini della procura ci danno ragione”: è il commento della senatrice Paola Nugnes, membro della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e della Commissione Ambiente del Senato.
Ecco cosa la senatrice pentastellata chiedeva nell’interrogazione: “Se non si intenda, per i futuri cantieri, approvare dei piani di valutazione della contaminazione delle aree di interesse, procedere ad una bonifica preventiva agli scavi e istituire un monitoraggio costante della qualità dell’aria nonché della composizione della terra escavata e movimentata”. “Adesso occorrerà monitorare se lavoratori e cittadini hanno corso o corrono dei rischi”, sottolineala senatrice.
“Tutto chiaro per noi – conclude la Nugnes – tranne per chi doveva amministrare, gestire, sorvegliare e controllare”
Tav Afragola, il M5S: ” Rifiuti interrati, si monitori la salute dei cittadini”
Carabiniere casertano suicida in Liguria: anche la Procura militare indaga per istigazione
27 Luglio 2026
2
Omicidio Luca Esposito, la confessione dell’assassino: «L’ho ucciso per punizione»
26 Luglio 2026
3
Castellammare, omicidio Tommasino, il pentito accusa: «Fu eliminato per proteggere un intoccabile»
24 Luglio 2026
4
Castellammare, il registro segreto delle determine che «nutriva» i clan
28 Luglio 2026
5
Castellammare, «Ti faccio diventare la regina delle vendite»: le intercettazioni che incastrano i fedelissimi del boss Carolei
24 Luglio 2026




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti