All’Italia basta un gol di Candreva per andare da testa di serie agli spareggi Mondiali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vittoria sofferta per l’Italia nell’ultima partita del girone G di qualificazione ai Mondiali di calcio del 2018. Gli azzurri di Gian Piero Ventura battono 1-0 in trasferta l’Albania, consolidano il secondo posto, ma soprattutto meritano una testa di serie per il sorteggio del playoff di novembre, sfida da 180 minuti con in palio il biglietto per la Russia.
Primo tempo equilibrato e piuttosto noioso allo stadio Loro-Boriçi di Scutari. L’Italia, tornata al 4-2-3-1 dopo il poco fortunato esperimento con la difesa a tre contro la Macedonia, mantiene il controllo del possesso palla ma non riesce ad accelerare nella meta’ campo avversaria.
Gli unici due spunti sono di Ciro Immobile, protagonista di un grande avvio di campionato con la maglia della Lazio: al 20′ l’attaccante campano sfugge in area a Veseli, ma Berisha e’ bravo a chiudergli la porta in uscita; al 45′ sorprende invece Mavraj sul lancio di Bonucci, pero’ calcia senza precisione.
Dal suo canto l’Albania, schierata con un 4-3-3 che spesso e volentieri si trasforma in un 4-5-1, si fa vedere in avanti soltanto con qualche innocua conclusione dalla distanza.
Nella ripresa la partita non cambia. Roshi scalda subito i guanti di Buffon con un tentativo da lontano, gli azzurri provano a conquistare campo e ci riescono nell’ultima mezz’ora, quando il ritmo dei padroni di casa si abbassa.
Ci provano Eder, Insigne e Parolo senza mai spaventare Berisha, mentre Buffon deve impegnarsi per respingere l’insidioso tiro di Grezda al 63′.
Poi, al minuto 73, arriva il gol partita: sul cross di Spinazzola da sinistra la difesa albanese si addormenta e Candreva calcia con il destro sotto la traversa, conclusione imparabile per Berisha.
La reazione dell’Albania si limita a un paio di mischie in area, risolte dai difensori azzurri. L’Italia torna alla vittoria e ora aspetta il sorteggio dei playoff, in programma il 17 ottobre a Nyon.

ALBANIA-ITALIA 0-1 

ALBANIA (4-3-3): Berisha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Kace, Basha (23′ st Lila), Memushaj (31′ st Latifi); Roshi (45′ st Ahmedi), Sadiku, Grezda. In panchina: Kolici, Hoxha, Ajeti, Lenjani, Djimsiti, Balliu, Memolla, Ndoj. Allenatore: Panucci.

ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Darmian (16′ st Zappacosta), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Parolo, Gagliardini; Candreva, Eder (44′ st Gabbiadini), Insigne (47′ st El Shaarawy); Immobile. In panchina: Donnarumma, Perin, Zappacosta, Astori, Rugani, D’Ambrosio, Barella, Cristante, Bernardeschi, Inglese. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Svein Oddvar Moen (NOR).

    RETI: 28′ st Candreva

    . NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Chiellini. Angoli 5-4. Recupero: 0′; 3′.


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO