I DETTAGLI

Domani al Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico la prima Anticamera

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domani, il Palazzo Reale di Napoli riaprirà al pubblico la sua prima Anticamera, splendidamente restaurata per restituire alla vista dei visitatori il suo antico splendore. Questo straordinario intervento, che si è svolto negli ultimi nove mesi, ha restituito alla sala un aspetto il più fedele possibile a quello documentato da dipinti e foto storiche precedenti ai danni causati dalla Seconda guerra mondiale.

I lavori di restauro hanno coinvolto ogni dettaglio, dagli arredi agli arazzi, dai lampadari ai marmi, dalle tappezzerie ai tendaggi, e sono stati possibili grazie al finanziamento del Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’, inserito nel progetto di rilancio del Palazzo Reale. La prima Anticamera rappresenta un vero e proprio progetto pilota per gli interventi che verranno realizzati nelle altre stanze del regio palazzo, promettendo di riportare alla luce la magnificenza e la bellezza dei suoi ambienti.

La giornata di domani sarà ricca di eventi e celebrazioni in occasione della riapertura. Alle 10:30 è prevista un’anteprima riservata alla stampa, seguita alle 11:00 dalla conferenza stampa di presentazione dei restauri nel suggestivo Teatro di Corte. All’evento interverranno illustri personalità del mondo culturale, tra cui Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli, Almerinda Padricelli, architetta responsabile del Progetto, e Alessandra Cosmi, storica dell’arte.

Dopo la conferenza, alle 11:30, i presenti avranno l’opportunità di visitare la prima Anticamera, immergendosi nell’atmosfera ricca di storia e bellezza che caratterizza il Palazzo Reale. Infine, alle 13:00, l’apertura al pubblico permetterà a tutti gli appassionati di arte e storia di ammirare i risultati di questo straordinario lavoro di restauro e di vivere un’esperienza unica nel cuore della storia napoletana.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 maggio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 maggio: BARI 54 50 84 64 62 CAGLIARI 53 65 02 72 32 FIRENZE 40 80 14 19 13 GENOVA 05 82 07 61 47 MILANO 86 37 62 02 55 NAPOLI 86 23 73 74 31 PALERMO 78 01 57 33 47 ROMA 40 66 27 45 64 TORINO...

Campi Flegrei:il prefetto di Napoli visita Coc di Pozzuoli e Bacoli

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, nel poneriggio di oggi, si è recato a Pozzuoli e a Bacoli, i due comuni dell'area flegrea dove ieri sono state avvertite, in modo particolare, le scosse telluriche provocate dal bradisismo. Di Bari ha fatto visita ai due centri operativi comunali (Coc) dove...

CRONACA NAPOLI