Marzo alla Biblioteca Nazionale di Napoli: ‘Una Biblioteca tutta per noi 2024’ e celebrazioni per il Dantedì

SULLO STESSO ARGOMENTO

Durante il mese di marzo, la Biblioteca Nazionale di Napoli offre una serie di eventi dedicati alla celebrazione della Donna e di Dante Alighieri.

L’iniziativa denominata “Una Biblioteca tutta per noi 2024” propone un programma variegato che non mancherà di coinvolgere il pubblico interessato. In occasione della Festa della Donna, la Biblioteca ospiterà diversi eventi dal 11 al 21 marzo, focalizzati sul ruolo delle donne nella società e nella cultura.

Tra gli appuntamenti più interessanti, vi è la presentazione del libro di Michela Miscia incentrato sulla IV Conferenza Mondiale delle Donne a Pechino nel 1995, e la mostra della pittrice Marianna Iozzino ispirata alle Metamorfosi di Ovidio. Il 19 marzo, nella Sala Rari, sarà la volta di “Sguardi Femminili”, curata da Esther Basile e con la partecipazione della scrittrice Margherita Guidacci. Mentre il 21 marzo, si terrà una tavola rotonda sul tema “Le visibili e le invisibili: la cura delle differenze”, che vedrà la partecipazione di varie istituzioni e personalità femminili di spicco.

    Per celebrare il Dantedì, il 25 marzo la Biblioteca proporrà un evento artistico con Caroline Peyron e un’installazione correlata, seguita il 28 marzo da un’iniziativa in costume dal titolo “La Divina Commedia in volgare… ma non troppo”.

    Sono attese numerose iniziative culturali che renderanno il mese di marzo alla Biblioteca Nazionale di Napoli ricco di spunti e di approfondimenti legati alla figura della donna e al genio letterario di Dante Alighieri.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    TERREMOTO A POZZUOLI, sgomberati due edifici in via Artiaco

    Pozzuoli. A seguito dello sciame sismico che ha colpito i Campi Flegrei questa sera, sono stati disposti alcuni provvedimenti precauzionali per la tutela della popolazione. In via Artiaco, a Pozzuoli, sono stati sgomberati, a scopo cautelativo, due edifici rispettivamente di 6 e 9 abitazioni. Al momento non si registrano segnalazioni di...

    A Napoli domani scuole chiuse a Bagnoli, Fuorigrotta, Soccavo e Pianura

    Napoli. Il comune di Napoli ha disposto per domani la chiusura delle scuolenella Nona Municipalità (quartieri Soccavo e Pianura) e Decina Municipalità (quartieri Fuorigrotta e Bagnoli). La giunta di Napoli ha insediato il Coc (Centro operativo comunale) per permettere le verifiche tecniche a seguito dello sciame sismico nell'area dei Campi...

    CRONACA NAPOLI