A Palazzo Reale di Napoli giornata di studi su Domenico Morelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mostra “Omaggio a Domenico Morelli: incontri contemporanei a duecento anni dalla nascita” a Napoli .

Il 26 gennaio, nella Sala Conferenze del di Napoli, sarà presentato il catalogo della mostra “Omaggio a Domenico Morelli: incontri contemporanei a duecento anni dalla nascita” curata da Fausto Minervini e Selene Salvi e inaugurata il 14 dicembre nella Cappella Reale.

L'esposizione, che durerà fino al 13 febbraio, comprende opere di nove pittori figurativi contemporanei realizzate appositamente per l'occasione e messe a confronto con la celebre tela eseguita da Domenico Morelli nel 1870.

    Questo confronto creato tra Antico e Moderno promette di offrire una prospettiva unica e affascinante. In concomitanza con la presentazione del catalogo, è stata organizzata una giornata di studi sulle tematiche legate al Contemporaneo e a Domenico Morelli. Gli interventi, previsti in tre sezioni a partire dalle ore 10:00, vedranno la partecipazione di studiosi e esponenti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e delle università di Roma Tre, della Tuscia e Uninettuno.

    I temi affrontati spazieranno dalle problematiche e l'attualità del Contemporaneo, alla figura di Domenico Morelli, fino a un focus sul restauro dell'Assunta di Palazzo Reale.

    L'evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Palazzo Reale (@palazzorealenapoli). Non perdete l'opportunità di partecipare a questa interessante iniziativa che celebra l'arte e la cultura nella suggestiva cornice del Palazzo Reale di Napoli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il medico psichiatra Luigi Carrizzone assolto dall’accusa di abuso sessuale

    Napoli, 16 Maggio 2024 - Il tribunale di Napoli Nord ha assolto il medico psichiatra 73enne Luigi Carrizzone dall'accusa di abuso sessuale su una paziente con problemi psichici. L'assoluzione è stata pronunciata "perché il fatto non sussiste". Carrizzone, ex dirigente responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl di Caserta, era...

    ‘E Zézi, per festeggiare i 50 anni esce ‘Vocca d’oro’

    Vocca d’oro” è il brano firmato ‘E Zézi che celebra i 50 anni di militanza e festa del Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco. Una canzone-collage gioiosa – in uscita il 17 maggio sulle piattaforme di streaming – dedicata a un simbolico pesce-femmina. “Essendo innamorato del canto antico de Lo Guarracino...

    IN PRIMO PIANO