Napoli: insediato l’Osservatorio comunale su violenza alle donne

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Palazzo San Giacomo è stato istituito l' Comunale dedicato al fenomeno della violenza sulle donne. Questo organismo è stato creato come parte delle iniziative promosse dal Comune di in adesione alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, comunemente nota come “Convenzione di Istanbul”.

Questa iniziativa comprende anche l'attivazione di un sistema di servizi e interventi finalizzati alla tutela e protezione delle donne, in particolare quelle sole o con minori, che sono vittime di violenza di genere.

La questione della violenza di genere ha assunto proporzioni così gravi da costituire una vera “emergenza sociale”. È proprio alla luce di questa crescente urgenza che si è tenuta la prima riunione dell'Osservatorio presso l'assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità.

    Questo organismo comunale è permanente e ha il compito di monitorare e analizzare la situazione, facendo affidamento sulle competenze e le esperienze di professionisti che operano in diversi settori. Il tavolo di lavoro, presieduto dall'assessora , ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, degli enti e delle associazioni attive nel campo delle pari opportunità.

    Alla luce dei dati preoccupanti emersi durante l'incontro, si è concordato sulla necessità di tenere riunioni regolari, almeno mensili. A partire dal mese successivo, al fine di rendere gli incontri più efficaci e orientati al raggiungimento di obiettivi specifici, verranno proposti argomenti specifici da trattare agli intervenuti.

    L'obiettivo principale è migliorare costantemente le strategie di intervento del Comune e affrontare con determinazione la questione della violenza di genere.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Muore in un incidente stradale giovane dipendente delle pizzerie di Errico Porzio

    Muore in un incidente stradale un giovane dipendente del gruppo di pizzerie di Errico Porzio in servizio presso la sede di Caserta. E' stato lo stesso noto imprenditore del food a dare la notizia sui suoi canali social annunciando che in segno di lutto la sede di Caserta appunto resterà...

    Allegri e Vaciago, tutto risolto: “Ristabilito clima di cordialità e rispetto”

    Massimiliano Allegri e Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, hanno messo fine alla controversia che li ha visti protagonisti dopo la finale di Coppa Italia vinta dalla Juventus contro l'Atalanta. Attraverso una dichiarazione congiunta all'Ansa, i due hanno annunciato di aver risolto l'incidente mediatico avvenuto nelle ultime ore. "Nel post gara...

    IN PRIMO PIANO