LA CLASSIFICA

Il City è il club con il brand di maggior valore al mondo, Napoli in grande crescita

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Manchester City spodesta il Real Madrid e diventa il club con il brand di maggior valore al mondo. La società inglese incrementa il suo valore del 13% salendo a 1,5 miliardi di euro e superando i ‘blancos’, il cui valore diminuisce del 4% scendendo così a 1,46 miliardi di euro. Il Manchester City, rispetto al valore pre-covid è aumentato del 34% raggiungendo quest’anno un valore mai raggiunto prima.

Per calcolare il valore monetario del marchio, Brand Finance tiene conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. Brand Finance determina la forza del brand attraverso una competitive analysis che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine & reputazione, il ritorno di immagine & reputazione e infine il relativo ritorno in business performance.

L’analisi è stata condotta anche grazie a un sondaggio condotto presso un campione di oltre 10.000 fan rappresentativo dei principali paesi europei, Brasile, Cina e USA. Se da un lato il Manchester City quest’anno ha superato il valore del Real Madrid, dall’altro il Real continua ad essere il brand più forte del mondo.

La forza del brand è ciò che attrae tifosi, giocatori, investitori e sponsor da un lato favorendo l’incremento di valore sia dei club sia degli sponsor, dall’altro riducendo i rischi di riduzione dei profitti dovuti a performance sportive meno brillanti.Con una crescita del 33% il valore del brand Milan è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17° al 15° posto nella classifica 2023.

Il Milan quest’anno ha performato molto bene raggiungendo la semifinale di Champions League e ottenendo la quarta posizione in Serie A. Quest’anno inoltre il Milan è il brand che più si è rafforzato maggiormente grazie ad una matchday experience in crescita, migliorate performance sportive a livello europeo, aumento dell’appeal nei confronti di sponsor e broadcaster oltre che da performance finanziarie in netto miglioramento.

    Napoli, brand in grande crescita dal 27° al 18° posto al mondo

    Dal 27° al 18° posto nella classifica di quest’anno, grazie ad una crescita del 31,5% il brand Napoli raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. Grazie ai continui successi sul campo il Napoli quest’anno ha conquistato lo scudetto qualificandosi quindi per la Champions League dell’anno prossimo. Nel ventennio della gestione De Laurentiis, i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark.

    Quest’anno performa bene anche la Roma il cui valore cresce del 13% entrando così, insieme a Milan e Napoli, tra i 10 brand che crescono maggiormente al mondo. Con un valore del brand pari a 204 milioni di euro, quest’anno la Roma sale dal 29° al 21° posto. La Juventus, con un valore di 631 milioni di euro dovuti ad una perdita del 10%, si conferma al 11° posto nella classifica di Brand Finance e prima tra le italiane. L’Inter si conferma al 14° posto con un valore del brand pari a 509 milioni di euro grazie ad un incremento del 3%.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO