Boom di annunci di vendite e di truffe sui social network, come riconoscerle e come difendersi

SULLO STESSO ARGOMENTO

E' boom di annunci di vendite e di sui .

Dalle e-mail agli sms, passando per i social network. Il terreno di caccia dei truffatori è sempre più vasto e sono sempre di più le trappole in cui i consumatori rischiano di cadere quando navigano su internet, controllano la posta elettronica o i messaggi sullo smartphone. Negli ultimi tempi le segnalazioni hanno registrato un aumento vertiginoso, complice il boom dell'e-commerce.

 

    “Bisogna fare attenzione ai messaggi che riceviamo, sia via e-mail che tramite sms – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di –, anche quando vengono riportati marchi di note aziende. Spesso, infatti, si tratta di imitazioni. La società citata è estranea alla comunicazione, serve solo per attirare l'attenzione del consumatore e spingerlo a cliccare un link o a fornire dati personali utili a far scattare la truffa. In questi casi è importante non fermarsi all'aspetto del messaggio, che per logo e grafica può sembrare originale, e controllare ad esempio il testo, la data o il mittente, perché un refuso o un errore possono aiutare a smascherare il raggiro”.

     

    Non solo e-mail e sms, il fronte caldo delle truffe online è ormai quello dei social network. Utilizzati da tantissime persone, vengono sfruttati dai truffatori per la facilità e l'immediatezza delle comunicazioni.

    “Tutto nasce da un annuncio di vendita di un prodotto ad un prezzo vantaggiosissimo – dichiara Giacomelli –. All'inizio il venditore è disponibile, risponde subito ai messaggi, ma poi, una volta concluso l'affare e incassati i soldi, scompare ed a quel punto iniziano i problemi per il consumatore. C'è chi segnala di aver ricevuto un prodotto qualitativamente peggiore di quello ordinato oppure totalmente diverso e poi ci sono le consegne mai avvenute. Prima di procedere all'acquisto, è importante verificare l'affidabilità del venditore ed in questo senso cercare recensioni è utile, così come è importante utilizzare metodi di pagamento sicuri, che diano la possibilità di bloccare l'operazione nel caso dovessero sorgere problemi”.

     

    Gli Sportelli dell'associazione Codici sono a disposizione dei consumatori che hanno subito una truffa online o che hanno problemi con l'acquisto di un prodotto effettuato su internet. In questi casi è possibile fare una segnalazione all'indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org oppure al numero telefonico 06.55.71.996.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Detenuto aggredisce la moglie in carcere: la sfregia e tenta di ucciderla con le lamette

    Momenti di terrore ieri pomeriggio nel carcere di Spini di Gardolo, in Trentino Alto Adige, dove un detenuto di 40 anni ha aggredito brutalmente la moglie durante un colloquio. L'uomo, già in carcere da un anno per aggressione nei confronti della consorte, l'ha sfregiata al viso con due lamette e...

    L’Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo africano al Sud

    Meteo estremo: nubifragi e caldo torrido, un Maggio anomalo. Caldo africano al Sud, con velature e temperature fino a 35°C. Weekend con piogge al Sud e tregua al Nord

    IN PRIMO PIANO