Allarme sull’aria che respiriamo: la mappa in tempo reale (anche della Campania)

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Qualità dell’aria tra riscaldamento globale e inquinamento oggi è diventato sempre più importante sapere che respiriamo e quanto è inquinata la zona in cui viviamo. E grazie alle nuove tecnologie diventa sempre più semplice accedere a questi servizi.

Già da tempo esiste la possibilità di monitorare e conoscere in tempo reale la qualità dell’aria della nostra zona ma con l’ultimo sistema operativo di Apple per iPhone , iOS 15 , l’accesso a questa funzione è diventato ancora più facile.

Infatti grazie al restyling all’app del Meteo , presente su tutti gli iPhone , è stata aggiunta la funzione della qualità dell’aria in tempo reale grazie al servizio offerto gratuitamente da BreezoMeter.

Importante strumento soprattutto in questo momento storico dove tutta l’umanità è alla prese con inquinamento e riscaldamento globale, si può controllare da se che cosa stiamo respirando ed essere avvisati per tempo se le condizioni relative alla qualità dell’aria non sono delle migliori.

    • Visualizzare i dettagli della qualità dell’aria: visualizza le informazioni sulla qualità dell’aria; tocca Mostra di più per visualizzare i dettagli sulle informazioni sanitarie e sugli agenti inquinanti (non disponibile in tutti i paesi o in tutte le zone).

      Nota: quando la qualità dell’aria raggiunge un livello particolare per una località, l’indicatore viene mostrato sopra le previsioni orarie. Per alcune località, l’indicatore della qualità dell’aria compare sempre sopra le previsioni orarie.

    LA MAPPA DELLA QUALITA’ DELL ARIA – COME SI ACCEDE

    E’ molto semplice ,basta premere sull’icona in basso a sinistra della schermata del meteo a forma di cartina geografica e si aprirà una mappa composta da tre funzioni : Previsioni meteo , temperatura e qualità dell’aria.

    Il servizio vi dice anche che tipo di particelle sono presenti nell’aria e avvertire in caso la qualità dell’aria non è buona.

    Per dispositivi Android potete scaricare direttamente l’app di Breezometer direttamente cliccando qui  mentre per gli iPhone la mappa della qualità dell’aria è disponibile direttamente nell’app del Meteo ; per gli  iPad dovete cercare e installare Breezometer

    E’ presente anche il web che potete consultare la mappa qui

    CONTROLLARE LA QUALITA’ DELL’ARIA  IN TEMPO REALE ANCHE IN CAMPANIA

    In Campania la qualità dell’aria non è stata delle migliori secondo i dati di Breezometer : ultimamente ci sono state alcune giornate in cui il livello era sceso di parecchio.

    Avere la possibilità di sapere come è l’aria che respiriamo , soprattutto per i bambini, diventa fondamentale per evitare di respirare particelle dannose per l’organismo.

    SEBASTIANO PAOLO VANGONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA



    Torna alla Home

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...
    ### Salotto Letterario con Ilaria Li Vigni: Riflessioni sulla Parità di Genere Il prossimo venerdì 3 maggio, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, si terrà il quinto e ultimo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. In questa occasione, l'avvocata e giornalista Ilaria Li Vigni presenterà...
    La sensibilità di Aldo Fiorillo in mostra La mostra ALDO FIORILLO LIMEN al Museo FRaC di Baronissi offre l'opportunità di ammirare ventotto scatti in bianco e nero dell'artista. Le fotografie, esposte nella Galleria dei Frati, fanno parte della serie "Punti di arrivo, punti di partenza", datata a partire dal...
    La Procura della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha avviato un'indagine riguardo allo striscione esibito da Denzel Dumfries durante la parata celebrativa dello scudetto dell'Inter. Le immagini dello striscione sono state acquisite e verrà aperto un fascicolo nelle prossime ore. Il difensore olandese potrebbe essere accusato di violazione dell'articolo 4...

    IN PRIMO PIANO