Graus Edizioni presenta ‘Il soldato abbandonato’ di Giampiero Lisi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il soldato abbandonato” di Giampiero Lisi è un testo introspettivo, che fa rivivere al lettore emozioni primordiali e alcuni momenti della storia del nostro Paese.

La presentazione si terrà, al Palazzo Paternò di Caserta, mercoledì 8 settembre. Interverranno: Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo A. Manzoni di Caserta e Maria Cristina Grillo, docente e referente del progetto Viaggio Libero. A moderare, la giornalista Maria Beatrice Crisci. Inoltre, passi tratti dal romanzo saranno letti dal docente Massimo Santoro. Sarà presente anche l’autore Giampiero Lisi.

La ventiquattrenne Eleanor, americana di Baltimora, è in procinto di laurearsi, sta preparando una tesi sull’intervento bellico degli alleati nell’Italia centro-meridionale durante la Seconda Guerra Mondiale. Giunta in Italia alla ricerca di ulteriori dettagli per completare il suo lavoro, Eleanor porta con sé due misteriose cartoline del passato.

    Piero è un giovane universitario, frequenta l’ultimo anno di Medicina e ha un sogno nel cassetto: andare in America per specializzarsi.

    Quando Piero ed Eleanor si incontrano, in uno dei più suggestivi luoghi di Roma, sembra che tutto sia frutto del puro caso, sembra che quel momento sia solo un piacevole anello della catena del tempo, che continuerà a scorrere inesorabilmente.

    In realtà, quel tempo non si limiterà a sfiorare le loro vite, ma le attraverserà profondamente, portando i due giovani in territori inesplorati, ma al tempo stesso saldamente ancorati al loro passato. La loro storia, la loro microstoria, si intreccerà a grandi fatti di guerra, ma conserverà la purezza e la dimensione onirica di un legame adolescenziale. Piero ed Eleanor scopriranno solo alla fine di essere stati investiti di una missione e, in modo quasi inconsapevole, la porteranno a termine con successo.

    La loro storia è un viaggio nella bellezza: solo riannodando il filo del racconto si può cogliere ed ammirare la perfezione del tutto.

    In questo secondo romanzo che si interroga e ci interroga sulla durata dell’amore, al di là del tempo e della distanza, l’autore continua ad indagare sulle emozioni dell’animo umano, raccontando storie in cui ognuno può ritrovare un pezzo di sé.

    Una tragica e sfortunata storia d’amore tra un soldato americano e la sua soccorritrice. Una storia spezzata dalla guerra e dalla distanza, che si intreccerà, invece, con l’amore che sboccerà fra i due giovani Eleanor e Piero.

     



    Torna alla Home

    A un anno esatto dalla storica vittoria del terzo scudetto, il Napoli si appresta a rivivere i momenti di gloria sul grande schermo con l'atteso film "Sarò con te". Diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, il film rappresenta una festa cinematografica...
    Dal 4 al 31 maggio eventi, passeggiate turistiche e iniziative per conoscere e valorizzare i luoghi simbolo e riscoprire quelli storici della collina di Pizzofalcone: appuntamenti da Monte Echia a Piazza del Plebiscito, con le associazioni del territorio in campo Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del...
    Il Napoli ha annunciato ufficialmente il suo ritorno ad Abruzzo per il ritiro pre-campionato, che si terrà a Castel di Sangro dal 25 luglio al 10 agosto. La notizia è stata confermata dal sindaco della città e presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso. Dopo una stagione precedente di successi...
    Sabato 4 maggio ore 19.00 in concerto al Teatro Area Nord (Via Nuova dietro la vigna, 20) di Napoli. SANTO SUD – RESTITUITO è un'esibizione inedita realizzata per il Teatro Area Nord che ha accolto nel mese di febbraio 2024 la residenza artistica di creazione dello spettacolo. Il concerto teatrale...
    NarteA presenta un evento speciale presso la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, un pellegrinaggio teatrale seguito da uno spettacolo musicale unico. Scopri tutti i dettagli di questa straordinaria serata dedicata alla rinascita spirituale e umana. ### Celebrazione della Madonna e delle madri a Napoli In occasione del mese...

    IN PRIMO PIANO