Bitcoin è Davvero “libertà economica?”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il creatore di Bitcoin controlla il cinque percento di tutta la fornitura di Bitcoin. Bitcoin è stato creato per promuovere la democrazia e la libertà economica. Tuttavia, il token è centralizzato in quanto solo poche persone ne hanno il controllo.

La criptovaluta deve ancora sostituire o aggirare il sistema bancario

 

Bitcoin ha permesso alla finanza decentralizzata di emergere, come alternativa globale, aperta, al sistema finanziario tradizionale. Sebbene l’idea sia attraente per molti, pone la domanda se sia veramente decentralizzata e possa mantenere le sue promesse di libertà economica.

 

Un movimento di crittografi attivisti, noto come cypherpunks, ha discusso online su come ottenere la “libertà economica” dal sistema bancario centrale. Questo viene fatto creando una valuta virtuale anonima e decentralizzata attraverso la crittografia.

     

    Bitcoin ha realizzato il suo sogno la notte di Halloween 2008, quando le banche erano nel bel mezzo di una delle loro peggiori crisi. Una persona pseudonima (o un gruppo di persone) sotto il nome di Satoshi Nakamoto ha introdotto “una versione peer-to-peer del denaro elettronico” basata su un protocollo di consenso (computer) piuttosto che fare affidamento sul sistema bancario.

     

    Il mining è il processo che crea Bitcoin. La rete Bitcoin è composta da partecipanti che competono per risolvere un puzzle matematico che richiede grandi quantità di elettricità. Le transazioni Bitcoin vengono registrate in blocchi quando vengono verificate dalla rete.

     

    Il vincitore (il minatore) è la prima persona a risolvere il puzzle. Questi blocchi sono archiviati nel registro distribuito noto come blockchain Bitcoin. Bitcoin viene assegnato al minatore che risolve il problema.

    La ricompensa dell’estrazione di Bitcoin

     

    Nel 2009, la ricompensa per l’estrazione di un blocco era di 50 Bitcoin, mentre entro il 2020 la ricompensa è di 6,25 Bitcoin. Nakamoto aveva estratto circa 1,1 milioni di bitcoin prima di scomparire nel 2011. Era in grado di controllare circa il cinque percento di tutti i bitcoin.

     

    Il bitcoin viene spesso paragonato all’oro a causa della sua scarsità. La sua offerta totale è stata limitata a 21.000.000 di Bitcoin. Uno dei motivi per cui gli Stati Uniti sono la principale potenza economica è la loro maggioranza di possesso dell’oro: detiene poco più del 4% dell’offerta totale di oro del mondo.

     

    Chi volesse acquistare Bitcoin senza doverlo estrarre, lo può fare usando piattaforme come BitIQ. Per chi volesse saperne di più, è possibile trovare BitIQ recensioni da leggere, sul sito ufficiale, e altri siti.

     

    La proprietà di Nakamoto del cinque percento dell’intera fornitura di Bitcoin significa che ha una percentuale maggiore di Bitcoin rispetto a quella che gli Stati Uniti hanno in oro. Come ha notato il professore di criptovaluta Matthew Greene, Satoshi Nakamoto ha il potenziale per svolgere un ruolo fondamentale in politica. Il bitcoin diventerà più importante dell’oro se non sarà un paese o un’istituzione pubblica.

    Gli ideali dietro alla creazione di Bitcoin sono veri?

     

    La domanda è se è puramente casuale che Nakamoto sia il singolo più grande proprietario di Bitcoin o se questo fatto dimostra che il movimento cypherpunk si sta semplicemente spostando da una forma di controllo a un’altra.

     

    Sebbene Bitcoin possa sembrare attraente, è improbabile che Bitcoin sostituirà le valute legali o fornirà la libertà economica e la democrazia che alcune persone desiderano. Mentre Nakamoto sembra non essere interessato ad assumere un ruolo pubblico nella proprietà di Bitcoin, la sua condotta dovrebbe sollevare seri interrogativi sul fatto che sia un sistema decentralizzato.

     

    L’estrazione di Bitcoin oggi è molto più difficile di quanto non fosse durante i primi giorni di Bitcoin. I centri minerari professionali stanno ora centralizzando l’estrazione di Bitcoin, specialmente in Cina e in altri paesi in cui l’elettricità è meno costosa.

    Il sistema basato su Bitcoin di Nakamoto è un modo per raggiungere la “libertà economica?”

     

    Non è esattamente. Poiché la rete è aperta a tutti e consente a chiunque di effettuare transazioni senza avere un conto in banca, si dice spesso che Bitcoin è come una banca in tasca.

     

    Tuttavia, la rete Bitcoin si basa su Internet e in paesi come l’India, metà della popolazione non ha ancora accesso ad essa. Lo stesso sistema bancario che Bitcoin è stato creato per aggirare presto consentirà ai clienti di acquistare Bitcoin tramite i loro conti bancari.

     

    La storia di Bitcoin non è unica. Nakamoto potrebbe aver effettuato l'”esperimento” di Bitcoin per confondere temporaneamente i sistemi monetari esistenti e i cypherpunk potrebbero aver trovato in Nakamoto il leader perfetto. Non possono fingere che Bitcoin sia l’idea di tutti per la democrazia e la libertà economica.

     


    Torna alla Home

    Dal 26 al 28 settembre il grande evento "archeoenogastronomico" con visite culturali, degustazioni e cooking class gratuite. Otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici. Dal 26 al 28 settembre è in programma la XVII edizione di Malazè, che quest’anno diventa “Off”,...
    Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottoscritto stamattina un protocollo volto a promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, nonché a garantire occupazione di qualità nella regione. Questo importante accordo coinvolge organizzazioni imprenditoriali, sindacati e istituzioni, impegnandole a mantenere gli standard più elevati possibili...
    In Campania le scuole hanno il permesso di sospendere le lezioni in occasione di festività religiose, soprattutto se vi è una significativa presenza di studenti di diverse comunità etniche o religiose. Tale possibilità è stata ulteriormente consolidata con l'approvazione del calendario scolastico 2024-2025 da parte della Giunta regionale. Le singole...
    Ti ha riempito di coccole e oggi ti trovi in difficoltà ad uscire dallo schema banale fiori e cioccolatini come idea regalo per la prossima Festa della Mamma? Sono i numeri a venirti in aiuto nella scelta di qualcosa di alternativo e sono quelli relativi alle vendite legate all’ultimo...
    Il Ministero della Salute ha stanziato circa 9 milioni di euro per finanziare i 26 progetti presentati dall'Istituto Tumori Pascale di Napoli, selezionati tra le 334 proposte pervenute da ricercatori di tutta Italia. Dei 34 progetti presentati, 26 sono stati approvati e avranno una durata di due anni. Di...

    IN PRIMO PIANO