ìQuindici detenuti nel carcere di Brissogne in provincia di Aosta si sono oggi barricati nella sezione a regime ordinario per circa sei ore. L’iniziativa che ha interessato alcuni cittadini stranieri – secondo quanto riferito dal sindacato della polizia penitenziaria Osapp – e’ partita dalla protesta di uno di loro per un mancato decreto di espulsione. I cancelli di ingresso della sezione e di immissione ai passeggi sono stati bloccati tramite sacchi di plastica inseriti nelle serrature a cui e’ stato dato fuoco. Sono stati minacciati l’uso di lame artigianali e l’esplosione delle bombolette del gas in uso ai fornellini. I detenuti sono rientrati nelle celle dopo una lunga trattativa da parte del direttore sopraggiunto da un’altra struttura. Si e’ anche reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per lo sblocco dei cancelli. “Si tratta del terzo episodio di particolare rilevanza occorso nelle Carceri Italiane negli ultimi giorni dopo quelli relativi agli Istituti Penitenziari di Trento e di San Gimignano – ha spiegato il segretario generale dell’Osapp Leo Beneduci – in cui i ristretti hanno manifestato particolare insofferenza rispetto alle condizioni detentive delle strutture penitenziarie”. Nel caso del carcere valdostano “se si esclude il danno ai cancelli e il fatto che il personale di polizia penitenziaria ha dovuto prestare ininterrottamente servizio per oltre dieci ore senza ottenere alcun cambio anche solo per la consumazione del pasto – – prosegue Beneduci – non c’e’ stata alcuna conseguenza per l’incolumita’ fisica di alcuno”.
Ospedale Loreto Mare: la Campanella del Sollievo segna la rinascita dei pazienti oncologici
Blitz interforze al parco Verde: 300 persone nel mirino
Commerciante getta per errore 7mila euro nella spazzatura: ritrovati dopo 2 giorni
Cliente compra porchetta al supermercato e trova parassiti nella confezione
Vomero, anatomia di un colpo: la sfida della «Banda del Buco» alla sicurezza bancaria
Agguato all’incensurato di Mugnano sotto gli occhi delle telecamere
La sfida dei tunnel: se il colpo da 90 milioni in Germania umilia i «dilettanti del buco del Vomero»
Casoria furto di uno scooter: il coraggio di un giovane ferma i ladri
Il colpo al Vomero, il mistero delle mani nude: errore o calcolo?
Napoli, colpo al caveau della Credit Agricole: le immagini dell’ingresso dei banditi
Napoli, il tunnel perfetto: 12 metri di scavo per espugnare il caveau
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Il Premio Salerno Jazz: una celebrazione della musica nel cuore di Salerno
Il 29 aprile si svolgerà al Teatro Verdi di Salerno il Premio Salerno Jazz, un evento che mette in luce il talento musicale nostrano e le sue influenze internazionali.
Torna in libertà Veronica Morgillo, " a' Rossa " del clan dei Cervinari
Era stata coinvolta nel maxi-blitz della DDA contro l'organizzazione guidata dal boss Piscitelli. Dalla richiesta iniziale di 10 anni, la pena era stata dimezzata in Appello.
Sal Da Vinci e la Magia della Musica: Un Riconoscimento all'Ambasciata Austriaca di Roma
Sal Da Vinci, celebre artista partenopeo, ha recentemente suscitato emozioni recando la sua musica all'Ambasciata Austriaca a Roma. Il suo legame con Vienna è profondo e personale.




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti