Via Fasano riaperta dopo il sisma, intervento d’urgenza di Tangenziale Napoli

Pozzuoli – Scatta la macchina dell’emergenza nei Campi Flegrei dopo il terremoto di magnitudo 4.7 che ha colpito l’area lo scorso 31 luglio. A Pozzuoli, Tangenziale di Napoli e Amplia Infrastructures, società di costruzioni del Gruppo Autostrade per l’Italia, sono intervenute per mettere in sicurezza via Fasano, uno degli assi viari più importanti per raggiungere il porto cittadino.

L’operazione è stata avviata subito dopo la richiesta della Protezione Civile Nazionale, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e del Comune di Pozzuoli, con l’obiettivo di ripristinare rapidamente le condizioni di sicurezza.

Barriere e segnaletica installate nella notte

Le squadre operative hanno lavorato senza sosta durante la notte, completando l’intervento prima dell’alba. In particolare sono state installate dieci barriere New Jersey ET100 e la relativa segnaletica lungo un tratto di circa 60 metri, consentendo la stabilizzazione dell’area interessata.

La rapidità dell’intervento ha permesso di garantire nuovamente i requisiti di sicurezza necessari per la circolazione stradale.

Riaperto l’accesso al porto di Pozzuoli

Grazie alla conclusione dei lavori, già dalla mattinata di domenica è stata riaperta via Fasano, con il conseguente ripristino dell’accesso al porto di Pozzuoli, infrastruttura strategica per i collegamenti marittimi con le isole del Golfo di Napoli.

Il ritorno alla piena funzionalità della strada rappresenta un passaggio fondamentale per limitare i disagi ai residenti e assicurare la continuità dei collegamenti via mare.

Il Gruppo Aspi resta operativo

Tangenziale di Napoli ha fatto sapere che le proprie squadre, insieme ai mezzi e al personale del Gruppo Autostrade per l’Italia, resteranno a disposizione delle istituzioni per eventuali ulteriori interventi legati all’emergenza sismica nei Campi Flegrei, supportando le attività di messa in sicurezza del territorio.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli sotterranea: tra pozzi, artigianato rupestre e leggende in scena

Napoli torna a esplorare le viscere della città con un tour guidato che unisce storia… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 22:25

Presunta violenza nello studio del senatore Silvestro: la Procura chiede l’archiviazione

La Procura di Roma ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 22:12

Calvi Risorta, Amedeo Pitocchi scende in campo: «Metto esperienza e competenze al servizio della città»»

Dalla professione all’impegno amministrativo. È questo il percorso che ha portato l’ingegnere Amedeo Pitocchi a… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:49

Ecoansia: una responsabilità condivisa tra cittadini e istituzioni per contenere la paura ambientale

L'ansia legata ai problemi ecologici non è una diagnosi, ma una realtà che richiede due… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:28

Testimoni di Geova: via libera alle trasfusioni di sangue, scelta di coscienza individuale

Per la prima volta i Testimoni di Geova consentono la donazione e l’impiego di componenti… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:15

Napoli, 1.630 agenti in campo per l’America’s Cup

Il Prefetto di Napoli ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la… Leggi tutto

22 Settembre 2026 - 21:09