

La Regione stanzia un milione di euro per gli sfollati di Pozzuoli
La Regione Campania mette in campo il primo intervento economico per fronteggiare l’emergenza scaturita dal terremoto che il 31 luglio ha colpito l’area dei Campi Flegrei. La Giunta regionale ha approvato un pacchetto di misure urgenti destinato ad assicurare assistenza immediata ai cittadini del Comune di Pozzuoli costretti a lasciare le proprie abitazioni dopo le ordinanze di sgombero.
Per rendere subito operative le iniziative è stata approvata una variazione di bilancio da un milione di euro, prelevando le risorse dal Fondo di riserva per le spese impreviste.
La quota più consistente dello stanziamento, pari a 800mila euro, sarà destinata al Contributo di Autonoma Sistemazione (Cas), che consentirà al Comune di Pozzuoli di erogare rapidamente gli aiuti economici ai nuclei familiari costretti ad abbandonare le proprie case dichiarate inagibili o interessate dai provvedimenti di sgombero.
L’obiettivo è garantire un sostegno immediato alle famiglie che, a causa dell’emergenza sismica, devono affrontare le spese per una sistemazione alternativa.
Tra le misure approvate rientra anche l’attivazione dell’Accordo Quadro con Federalberghi Campania, che permetterà di ospitare gli sfollati nelle strutture ricettive convenzionate qualora non vi siano posti disponibili nelle sistemazioni previste dal Piano comunale di Protezione civile.
La Regione ha inoltre previsto l’utilizzo delle strutture dell’ex Covid Residence dell’Ospedale del Mare, in collaborazione con l’Asl Napoli 1 Centro, per ampliare la capacità di accoglienza delle persone evacuate.
Altri 200mila euro saranno invece destinati agli interventi di somma urgenza necessari per il soccorso alla popolazione e per il superamento della fase più critica dell’emergenza, finanziando le attività immediate della Protezione civile.
Contestualmente, la Giunta regionale ha dato mandato alla Direzione Generale Risorse Finanziarie di istituire presso il Tesoriere regionale un conto dedicato alla raccolta di donazioni liberali, con l’obiettivo di sostenere iniziative di solidarietà in favore della popolazione colpita e contribuire al ripristino dei servizi essenziali.
«Con questo primo provvedimento interveniamo per garantire nell’immediato una risposta concreta alle famiglie colpite dagli ultimi eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei», ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Roberto Fico.
Il governatore ha sottolineato come la priorità sia assicurare «sistemazioni dignitose alle persone costrette a lasciare la propria abitazione», annunciando che la Regione è già al lavoro per predisporre ulteriori interventi destinati a rafforzare l’assistenza ai cittadini, ripristinare i servizi essenziali e sostenere le attività economiche danneggiate.
Fico ha infine rivolto un ringraziamento agli operatori della Protezione civile, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, al personale sanitario e ai volontari impegnati senza sosta nell’assistenza alla popolazione fin dalle prime ore dell’emergenza.
Napoli ospita dal 1° al 4 ottobre la quinta edizione del Campania Libri Festival, con… Leggi tutto
Napoli - Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in serata nella zona industriale… Leggi tutto
Tredici anni dopo il duplice omicidio di Gennaro Castaldi e Antonio Minichini, la vicenda giudiziaria… Leggi tutto
Autocritica sugli errori, meno interventi della Var e una nuova gestione del gioco: la riunione… Leggi tutto
Due uomini provenienti dalla provincia di Catania sono stati arrestati per aver truffato una donna… Leggi tutto
Il conto alla rovescia è iniziato. Napoli si prepara ad accogliere la seconda Preliminary Regatta… Leggi tutto