Social

Napoli, trapianto di cuore al Monaldi: salvato paziente con cardiopatia dilatativa

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Un intervento salvavita che riaccende la speranza e ribadisce il valore della sanità pubblica. All’ospedale Monaldi di Napoli è stato eseguito con successo un trapianto di cuore su un paziente affetto da cardiopatia dilatativa in fase terminale.

Umberto, nome di fantasia scelto per tutelarne la privacy, è stato sottoposto all’operazione che rappresentava l’ultima possibilità. Grazie all’intervento, potrà presto tornare alla vita e riabbracciare i suoi familiari. Il trapianto è stato condotto dall’équipe guidata dal cardiochirurgo Claudio Marra, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto diverse professionalità. Un lavoro di squadra che ha integrato competenze chirurgiche, anestesiologiche, rianimatorie e cardiologiche, garantendo un’assistenza completa in ogni fase.

«L’Azienda Ospedaliera dei Colli è, e resta, un’eccellenza della sanità pubblica» sottolinea il direttore generale Anna Iervolino, rivendicando il ruolo della struttura come punto di riferimento per le patologie ad alta complessità. Accanto al successo clinico, arriva anche la presa di posizione dei medici, affidata a una lettera aperta. «L’attività assistenziale prosegue regolarmente, garantendo ogni giorno la presa in carico di centinaia di pazienti, nel segno della qualità e della sicurezza» si legge nel documento, che richiama l’importanza della continuità organizzativa.

I professionisti difendono il lavoro svolto e invitano a evitare letture distorte. «È auspicabile che il racconto pubblico mantenga equilibrio e senso di responsabilità, evitando generalizzazioni che non rispecchiano la realtà» scrivono, sottolineando come singoli episodi, pur gravi, non possano rappresentare l’intera attività quotidiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Attentato a Sigfrido Ranucci: dietro le quinte del caso Lavitola e il rischio per i giornalisti d’inchiesta

L'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci riapre la riflessione sul pericolo per i cronisti d'inchiesta e… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:48

Dietro il sequestro di 113 kg di cocaina a Napoli: come funziona il narcotraffico e i sistemi di occultamento

Un sequestro record di cocaina a Napoli svela le sofisticate tecniche di occultamento e il… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:39

Attentato a Ranucci, Lavitola presunto mandante: indagine su un bodyguard

Roma - 'Quello' potrebbe essere Valter Lavitola, imprenditore e ex giornalista e l'intermediario tra gli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:38

Sequestrata la cocaina per l’estate: 113 chili nascosti nell’autocisterna. Arrestato il corriere

Un carico di cocaina destinato ad alimentare il mercato della droga dell'area metropolitana di Napoli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:30

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 07/07/2026: le condizioni mare calmo e venti moderati da nordest

Oggi 7 luglio 2026 a Napoli e Campania si prevede un mare calmo con onde… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:11

Indagato il vicesindaco di Ruviano. La difesa: «Totale estraneità e massima fiducia nei giudici»

L'ombra del reato di turbata libertà degli incanti si allunga sull'amministrazione comunale di Ruviano. Il… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:01