Napoli, il miracolo della normalità al Rione Sanità: per 30 bambini è la prima volta in pizzeria

Napoli– Sembra un paradosso impossibile all’ombra del Vesuvio, eppure per trenta bambini napoletani quella di ieri sera è stata una prima volta assoluta. Nonostante vivano nella capitale mondiale della pizza, non avevano mai varcato la soglia di un locale per mangiarne una, seduti a un tavolo, serviti come clienti veri.

Il “miracolo” della normalità è andato in scena alle 18:00 nel cuore pulsante del Rione Sanità, dove la pizzeria di Ciro Oliva ha aperto le porte a trenta piccoli ospiti provenienti da famiglie indigenti del quartiere. Un gesto semplice, ma dal valore simbolico dirompente, capace di trasformare un martedì di fine anno in una festa inattesa.

I protagonisti sono alunni delle scuole elementari che solitamente frequentano la mensa della Comunità di Sant’Egidio. Lì ricevono un pasto caldo una volta a settimana, ma l’esperienza della pizzeria — il rito della scelta dal menu, l’attesa, la condivisione — era un lusso finora precluso dalle difficoltà economiche delle famiglie d’origine. Ieri, invece, hanno potuto scegliere la loro pizza preferita e condividerla, annullando per una sera le distanze sociali con i loro coetanei più fortunati.

L’iniziativa è il frutto di una sinergia virtuosa tra l’imprenditoria locale e il terzo settore. A tessere la trama di questa serata speciale sono stati Ciro Oliva, volto noto della pizza napoletana, la Comunità di Sant’Egidio e il Centro Italiano Femminile (Cif) provinciale.

«La pizza non è solo un piatto, ma un momento di convivialità, di normalità, di gioia», ha commentato Fiorella Girace, presidente del Cif provinciale, da tempo in prima linea nel sostegno alle fragilità del territorio. È stata lei a sintetizzare il senso profondo dell’evento: «Offrirla a chi non ha mai potuto permettersela significa restituire un pezzo di infanzia». Un’alleanza che dimostra come il cibo, a Napoli, resti uno dei più potenti strumenti di inclusione sociale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, padre e figlio aggrediti per uno straccio: «Ci hanno picchiati in sette o otto»

Napoli  - Un padre e un figlio, entrambi impegnati in lavori di pulizia condominiale, sarebbero… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 19:07

Statale 79, il pullman centra il camper: è strage. Cinque morti e 27 feriti

Un pomeriggio di pioggia e vento si è trasformato in una vera e propria strage… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:32

Castellammare, il «muro della vergogna» divide la spiaggia di Pozzano

Castellammare  - Una recinzione metallica alta circa due metri, rivestita con canne di bambù, impedirebbe… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 18:14

L’Osservatorio Vesuviano: «Terminato lo sciame sismico»

Napoli– Arriva la notizia che la popolazione dei Campi Flegrei attendeva da ore: lo sciame… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 17:39

Campania, allerta meteo per temporali nel pomeriggio

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo di livello giallo valida dalle… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 13:55