Sant’Anastasia e Brusciano, cani senza acqua né cibo: due denunce dei carabinieri

Vacanze per le famiglie, solitudine e abbandono per gli animali. L’estate continua a confermarsi una stagione difficile per i cani, spesso lasciati soli o trascurati quando le valigie si fanno più importanti della loro vita.

Gli ultimi due casi, segnalati a Sant’Anastasia e Brusciano, raccontano storie simili: padroni denunciati, animali trovati in condizioni disperate, salvati solo grazie all’intervento dei cittadini e dei carabinieri.

A Sant’Anastasia i militari sono intervenuti dopo la chiamata di un cittadino che aveva notato un cane denutrito nel parcheggio di un supermercato. Pochi minuti prima la padrona, una pensionata di 73 anni, aveva provato ad allontanarsi lasciando l’animale legato a una corda, senza acqua né cibo.

Quando si è accorta dell’agitazione e ha capito che sarebbero arrivati i carabinieri, la donna ha riportato in fretta il cane in casa. Non è servito: i militari l’hanno raggiunta poco dopo, trovando l’animale chiuso in uno spazio angusto e soffocante, in condizioni incompatibili con la sopravvivenza.

Per lei è scattata una denuncia per maltrattamento, una sanzione da 5mila euro e la diffida a migliorare immediatamente la custodia del cane.

Pochi chilometri più in là, a Brusciano, la scena non era molto diversa. Un cane era stato lasciato da giorni sul balcone di un’abitazione, sotto il sole cocente, senza riparo, acqua o cibo. A dare l’allarme sono stati i vicini, esasperati dai guaiti dell’animale.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione locale, che hanno rintracciato il padrone di casa: un 41enne di Mariglianella. Anche per lui è scattata una denuncia. L’animale, visitato dal personale veterinario dell’Asl, è stato affidato temporaneamente a un familiare.

Due episodi che confermano un fenomeno drammatico: quello degli abbandoni e dei maltrattamenti estivi, che si ripetono puntualmente ogni anno e che solo l’attenzione dei cittadini e il pronto intervento delle forze dell’ordine riescono, in parte, a frenare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Trasnova, una NewCo nel settore aerospaziale per ricollocare i lavoratori di Pomigliano

Una possibile svolta nella vertenza Trasnova arriva dal tavolo convocato oggi, lunedì 14 settembre, al… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 20:28

Casalesi in Veneto, intercettazioni mai ascoltate dall’imputato detenuto: la questione arriva alla Corte costituzionale

Può un imputato essere condannato sulla base di intercettazioni telefoniche e ambientali che, durante il… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 19:51

Caos dopo Napoli-Bologna a Fuorigrotta: risse, rodei e un taxi ribaltato

Risse, rodei, manovre pericolose e scene di inciviltà. È il bilancio denunciato dai residenti di… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 19:41

San Giorgio a Cremano, apre il terzo asilo nido comunale: 60 nuovi posti

Sessanta nuovi posti per i bambini da zero a tre anni e un altro nido… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 19:29

Castellammare, la palestra dell’istituto Denza sarà intitolata a Giancarlo Siani

Una palestra scolastica dedicata a Giancarlo Siani per trasformare sport, memoria e impegno civile in… Leggi tutto

14 Settembre 2026 - 19:17