

Napoli, via libera a 200 nuovi vigili
Napoli – Blitz della Polizia Locale a Scampia contro il traffico illecito di rifiuti speciali: gli agenti dell’unità operativa Scampia, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale) e personale ASIA, sono intervenuti in via Ortese.
L’intervento ha consentito di scoprire locali terranei non assegnati e trasformati abusivamente in un centro di raccolta e lavorazione di materiali ferrosi e componenti di grandi elettrodomestici smantellati.
A seguito delle verifiche, sono stati contestati complessivamente 12 illeciti, tra cui il deposito non autorizzato di rifiuti, l’uso improprio degli spazi e l’assenza di permessi per il trattamento dei materiali. Il personale tecnico ha provveduto alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti secondo le normative vigenti, mentre i locali, una volta bonificati, sono stati chiusi e riaffidati agli enti competenti.
Nel corso dell’operazione, gli agenti hanno scoperto anche un’opera edilizia abusiva: un’area di passaggio trasformata in locale chiuso con servizi igienici. La struttura è stata sequestrata e affidata agli enti preposti per le necessarie disposizioni.
Ulteriori abusi edilizi sono stati individuati dagli uomini dell’unità operativa Avvocata nel corso dei controlli sulle occupazioni di suolo pubblico in via Guantai Nuovi. Qui sono stati sequestrati due gazebo realizzati in difformità alle autorizzazioni, con una superficie maggiore rispetto a quella concessa e con strutture che coprivano aiuole e radici degli alberi. Anche in questo caso, sono scattati i sigilli e i relativi provvedimenti amministrativi.
Napoli torna a esplorare le viscere della città con un tour guidato che unisce storia… Leggi tutto
La Procura di Roma ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di… Leggi tutto
Dalla professione all’impegno amministrativo. È questo il percorso che ha portato l’ingegnere Amedeo Pitocchi a… Leggi tutto
L'ansia legata ai problemi ecologici non è una diagnosi, ma una realtà che richiede due… Leggi tutto
Per la prima volta i Testimoni di Geova consentono la donazione e l’impiego di componenti… Leggi tutto
Il Prefetto di Napoli ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la… Leggi tutto