Elon Musk finanzia con 2 milioni di euro il progetto per decifrare i papiri di Ercolano

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Il miliardario Elon Musk ha deciso di investire nella ricerca sulla storia romana, destinando un totale di tre milioni di dollari a diverse iniziative.

Attraverso la Fondazione Musk, un milione di dollari sarà destinato all’American Institute for Roman Culture (Airc) e alla piattaforma educativa Ancient Rome Live, mentre due milioni andranno a sostenere la Vesuvius Challenge, un progetto volto a decifrare gli antichi papiri di Ercolano.

La notizia è stata diffusa da Andrea Stroppa, collaboratore di Musk in Italia, tramite un post su X. Stroppa ha spiegato che queste iniziative “riflettono la visione di Elon Musk di preservare, proteggere e promuovere la cultura e la storia romana, offrendo risorse concrete a ricercatori, educatori, studenti, archeologi, restauratori e storici”.

La biblioteca dei papiri di Ercolano

I papiri di Ercolano, sepolti dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., rappresentano una delle biblioteche più significative dell’antichità, ma la loro decifrazione costituisce un enorme ostacolo. I rotoli, infatti, sono stati quasi carbonizzati dalle ceneri vulcaniche, rendendo impossibile srotolarli senza distruggerli in migliaia di frammenti.

Nel 2015, un team guidato dal dott. Brent Seales dell’Università del Kentucky ha utilizzato una tecnologia simile alla TAC per “fotografare” i rotoli senza srotolarli. La Vesuvius Challenge premia coloro che contribuiscono in modo significativo all’interpretazione dei dati grezzi raccolti dai papiri.

Premi e successi recenti

Nel 2024, tre giovani studenti si sono distinti nella competizione, aggiudicandosi un premio di 700 mila dollari. Youssef Nader, un dottorando egiziano a Berlino, Luke Farritor, un praticante di 21 anni presso SpaceX, e Julian Schilliger, studente di robotica a Zurigo, sono riusciti a decifrare, grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, 11 colonne di testo per un totale di oltre 2000 caratteri.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Elon musk

Ultime Notizie

Campi Flegrei, oltre 2.100 persone sfollate: proseguono le verifiche

Dopo la scossa che ha colpito i Campi Flegrei il 31 luglio, 2.172 persone sono… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 22:35

Ferragosto a 40 gradi e con disagi nei trasporti ferroviari

L'Italia si prepara a una settimana di caldo intenso con temperature fino a 39°C, mentre… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 22:27

Addio a Livio Berruti, leggenda delle Olimpiadi di Roma ’60

È scomparso a 87 anni Livio Berruti, il velocista torinese che nel 1960 vinse i… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 22:20

Far West a Porta Capuana: rissa a coltellate, gravissimo uno straniero

Napoli - Una domenica pomeriggio segnata dalla violenza a ridosso del centro storico. Una violenta… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 18:51

Ischia controlli della Polizia: oltre 800 identificati, 200 sono minorenni

Durante il weekend la Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Municipale e del… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 16:35

A Villa Puolo a Sorrento una ‘Notte di San Lorenzo’ tra stelle, musica e cucina locale

Il 10 agosto Villa Puolo ospita Picnic Sotto le Stelle, un evento serale dedicato all’osservazione… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 16:20