Afragola in permesso premio fa rapine con i complici: 3 arresti

Afragola.I Carabinieri della Stazione di Afragola, coadiuvati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno sgominato una pericolosa banda di rapinatori che imperversava nella zona.

Ieri, 24 giugno, sono stati arrestati tre soggetti, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata alle rapine.

I fermati sono accusati di aver messo a segno la rapina avvenuta il 13 maggio scorso alla gioielleria “Auri Tempore” all’interno del centro commerciale “Le Porte di Napoli” di Afragola.

Avevano pianificato altri colpi

Inoltre, erano pronti a colpire ancora: avevano pianificato un nuovo assalto per la mattina del 24 giugno ai danni di una gioielleria all’interno del supermercato “Piccolo” di Pomigliano d’Arco. Il piano è stato sventato dall’intervento tempestivo dei Carabinieri.

Oltre alle rapine, i fermati sono accusati anche di ricettazione, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco.

Le indagini, condotte dalla Stazione Carabinieri di Afragola e dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno permesso di ricostruire il modus operandi della banda. I rapinatori mettevano in atto un piano meticoloso per ogni colpo:

  • Sopralluoghi accurati per individuare la disposizione delle telecamere di videosorveglianza e le vie di fuga.
    Utilizzo di auto rubate (solitamente Fiat Panda) come mezzi di trasporto durante le rapine, precedute da un’auto “pulita” (risultata intestata alla moglie di uno degli arrestati) per fungere da staffetta.
    Procura di armi finte (tra cui due pistole e un kalashnikov AK-47) e maschere in silicone per nascondere i volti.

Un rapinatore in permesso premio

Dalle indagini è emerso che uno dei rapinatori partecipava agli assalti mentre era in permesso premio dal carcere di Pescara, dove stava scontando una pena per reati simili.

I tre fermati sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e al confronto delle impronte digitali ritrovate sulla scena del crimine con quelle presenti nella banca dati.

Nella mattinata del 24 giugno, i Carabinieri hanno bloccato i malviventi mentre si apprestavano a mettere a segno l’ennesima rapina a Pomigliano d’Arco. Considerata la pericolosità della banda, il pericolo di fuga e di reiterazione del reato, la Procura della Repubblica di Napoli Nord ha emesso un decreto di fermo di indiziato di delitto a loro carico.

Al termine delle formalità di rito, i fermati sono stati rinchiusi presso il carcere di Napoli Poggioreale.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Campania, biblioteche in carcere, rinnovata l’intesa: libri e formazione per il reinserimento

Napoli -  Mettere in rete le biblioteche degli istituti penitenziari campani con quelle pubbliche del… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 07:35

Assunzioni, multe e sponsorizzazioni: indagato il sindaco di Cancello e Arnone

È una nuova inchiesta giudiziaria a scuotere il Casertano. I carabinieri del Comando provinciale di… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 07:14

Offerte di lavoro del 29 Settembre 2026: opportunità ancora aperte

Le offerte di lavoro e i concorsi ancora aperti pubblicati sul sito. Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 07:05

Castellammare, chiuso per 20 giorni il tunnel di Pozzano

La frana che nelle prime ore di venerdì 25 settembre ha interessato la zona di… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 06:43

Oroscopo oggi 29 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cosa ci riservano le stelle martedì 29 settembre 2026? La giornata si presenta dinamica e… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 06:20

Mobilità volontaria al Comune di Sparanise: 1 Funzionario Tecnico, domanda entro il 3 ottobre 2026

Mobilità volontaria esterna per un posto di Funzionario Tecnico al Comune di Sparanise (Caserta). Domanda… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 04:51