Synlab: hacker chiedono un riscatto per non pubblicare dati sensibili dei pazienti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un gruppo di hacker sostiene di aver sottratto dati sensibili a Synlab Italia durante un recente attacco ransomware e minaccia di pubblicarli se l’azienda non pagherà un riscatto.

Le prime indiscrezioni, non ancora confermate ufficialmente da Synlab, parlano di dati relativi ad analisi cliniche di centri situati in Campania, sebbene l’attacco informatico abbia riguardato i punti prelievo dell’azienda in tutta Italia.

Synlab ha confermato di aver subito un attacco ransomware ai propri sistemi informatici in Italia il 18 aprile 2024. Gli hacker affermano di aver sottratto dati sensibili dei pazienti, tra cui cartelle cliniche.

    I dati verrebbero pubblicati sul dark web se Synlab non paga un riscatto. Alcune immagini di documenti rubati, pubblicate dagli hacker, sembrerebbero provenire da centri clinici campani.

    Synlab sta collaborando con le autorità competenti per indagare sull’attacco e per tutelare i dati dei propri pazienti.L’azienda non ha ancora confermato la veridicità delle affermazioni degli hacker e non ha fornito dettagli sulla richiesta di riscatto.

    Le autorità stanno cercando di identificare i responsabili dell’attacco e di recuperare i dati rubati.Al momento non ci sono prove che i dati personali siano stati effettivamente compromessi.

    Synlab ha comunicato che i propri sistemi informatici sono stati disattivati come precauzione e che le attività stanno progressivamente riprendendo.L’azienda invita i propri pazienti a monitorare le proprie comunicazioni per ricevere aggiornamenti sulla situazione.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dehors a Napoli, ecco le novità per occupazione suolo pubblico

    Dehors a Napoli nuove regole per occupazione suolo pubblico: in arrivo le novità. La Giunta comunale di Napoli ha approvato nuove regole per l'occupazione del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti e negozi di alimentari. L'obiettivo è quello di definire criteri più chiari e armonici per l'installazione di dehors...

    Superenalotto, il jackpot supera i 25milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 4 hanno centrato il montepremi a disposizione dei Punti 5, portandosi a casa rispettivamente 43.502,04 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei Punti 6 sale così a 25.500.000,00 euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 4, 10, 19, 50, 71, 83 ...

    CRONACA NAPOLI