Napoli– Dieci anni dopo la sua inaugurazione, la Apple Developer Academy di Napoli si conferma uno dei laboratori più vivaci d’Europa in cui università, impresa e innovazione si contaminano ogni giorno. La celebrazione, ospitata giovedì 25 giugno nel polo tecnologico dell’Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, ha riunito studenti e alumni arrivati da tutto il mondo insieme ai vertici delle istituzioni.
Il videomessaggio di Bernini: «Un ecosistema nato in anticipo»
Ad aprire il quadro istituzionale, con un videomessaggio, è stata la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. L’Academy, ha detto, «rappresenta uno dei modelli più innovativi a livello europeo: un ecosistema nato prima ancora che il concetto di “ecosistema dell’innovazione” fosse diffuso». Bernini ha sottolineato che l’esperienza napoletana dimostra come «la vera infrastruttura dell’innovazione siano le persone e i giovani» e come la trasversalità della formazione e la collaborazione tra attori diversi abbiano anticipato i grandi cambiamenti legati all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie.
Il “matrimonio” secondo il rettore Lorito: placement al 100%
Il rettore della Federico II, Matteo Lorito, ha parlato di un «matrimonio» tra l’ateneo e Apple, consolidato nel tempo e divenuto modello internazionale. «Un modello win-win – ha spiegato – che unisce didattica innovativa, apprendimento pratico e collaborazione con le imprese». Lorito ha ricordato le migliaia di studenti formati e il tasso di inserimento professionale vicino al 100 per cento, evidenziando come l’Academy abbia contribuito in modo determinante alla crescita del polo di San Giovanni a Teduccio come hub integrato di ricerca e sviluppo.
Manfredi: «Scommessa vinta sulla rigenerazione urbana»
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha definito l’Academy una «scommessa vinta», nata come progetto di rigenerazione urbana e trasformazione del territorio. «L’insediamento universitario – ha detto – ha attratto investimenti, creato occupazione qualificata e fatto di Napoli una delle città con la maggiore crescita nei settori ad alta tecnologia e servizi avanzati, rafforzando l’attrattività del territorio per imprese e talenti».
Fico: «Dall’ex area industriale un modello replicabile»
Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha richiamato il valore del percorso di rigenerazione che ha trasformato un’ex area industriale in uno spazio universitario e dell’innovazione. Fico ha messo in luce l’impatto positivo sull’attrazione di giovani da tutto il mondo, sulla nascita di nuove imprese e sul rafforzamento del tessuto produttivo locale, concludendo che «questo modello può rappresentare un’esperienza replicabile».





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti