Per la prima volta a Napoli, l’ensemble Tasto Solo di Guillermo Pérez

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ensemble Tasto Solo: Musica Rinascimentale a Napoli

L’ensemble Tasto Solo, diretto da Guillermo Pérez, si esibirà per la prima volta a Napoli il 11 aprile alle ore 19.00 presso Palazzo Diomede Carafa. La performance, intitolata “Beatrice, principessa di Napoli nel Rinascimento”, è parte di un progetto speciale della Fondazione Pietà de’ Turchini, realizzato in collaborazione con diverse istituzioni culturali partenopee.

    Il Concerto di Beatrice, Principessa di Napoli

    Il concerto ruota attorno alla figura di Beatrice, principessa di Napoli nel Rinascimento, erede di una ricca cultura umanistica. Durante la serata verranno presentate composizioni legate alla vita di Beatrice, introducendo il pubblico nel viaggio di questa figura storica attraverso suggestioni musicali. L’evento sarà preceduto da una presentazione a cura della docente Elisa Novi Chavarria.

    Il Ruolo Culturale di Beatrice

    Beatrice, regina d’Ungheria per matrimonio, contribuì in modo significativo alla diffusione della musica rinascimentale nel suo regno. Grazie al suo patrocinio, l’Ungheria divenne uno dei centri più attivi del primo Rinascimento, promuovendo la musica e l’arte italiana. Il concerto ricostruirà alcuni momenti salienti della vita di Beatrice attraverso la musica dell’epoca.

    Programma del Concerto

    Il programma includerà brani musicali significativi divisi per fasi della vita di Beatrice: dalla nascita e infanzia a Napoli, al matrimonio con Mattia Corvino e alla sua influenza culturale in Ungheria. La serata si concluderà con la rappresentazione della morte di Beatrice a Napoli, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale unica.

    In conclusione, l’ensemble Tasto Solo porterà a Napoli un viaggio musicale nel Rinascimento attraverso il concerto dedicato a Beatrice, principessa dalla personalità eclettica e intrisa di cultura rinascimentale.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, frana nel cantiere della metropolitana di Capodichino: un morto e tre feriti

    Napoli.Frana a Napoli nel cantiere della metropolitana in via...

    DALLA HOME

    Napoli, frana nel cantiere della metropolitana di Capodichino: un morto e tre feriti

    Napoli.Frana a Napoli nel cantiere della metropolitana in via Conte Ruffo di Calabria nella zona di Capodichino: un morto e tre feriti, sul posto cinque ambulanze. La violenza della frana ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre tre. Ci sarebbe anche un disperso. Immediato l'intervento delle...

    Campi Flegrei: monitoraggio costante e nessuna previsione di eruzione vulcanica

    Napoli. Il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, assicura che il monitoraggio della situazione nell'area dei Campi Flegrei è costante. "Lo scenario vulcanico in questo momento non è nel mirino", ha dichiarato Giulivo, precisando che "la situazione del rischio nell'area flegrea è sotto costante e continuo...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE