Napoli, in carcere da 20 venti mesi per una estorsione da 2 euro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Kelvin Egulbor, un nigeriano di 25 anni, è in carcere a Poggioreale, Napoli, da 20 mesi. È stato condannato a cinque anni di reclusione per estorsione, reato che la sua difesa contesta.

Secondo l’accusa, Kelvin ha minacciato un uomo di tagliargli la cappottina dell’auto se non gli avesse dato 2 euro per parcheggiare nella zona di Fuorigrotta.

Kelvin è un mendicante assistito dalla chiesa di San Vitale a Fuorigrotta. Faceva qualche lavoretto o spazzava la strada per guadagnarsi da vivere.

Domani si terrà l’udienza d’Appello del suo caso. Il suo avvocato, Salvia Antonelli, chiederà la sua liberazione o la concessione dei domiciliari.

“Non è possibile che una persona possa rimanere in carcere per 20 mesi per una estorsione di 2 euro”, ha detto Antonelli. “Mentre ci sono persone che hanno commesso omicidi e sono in libertà”.

Samuele Ciambriello, garante campano delle persone private della libertà personale, ha visitato Kelvin in carcere. “Chiediamo che venga collocato in una comunità del Casertano che ha offerto la disponibilità a prenderlo”, ha detto. “È evidente che la pena è assolutamente sproporzionata rispetto ai fatti contestati”.

La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la parte dell’articolo 629 del codice penale che non prevede una diminuzione della pena per le estorsioni di lieve entità. Tuttavia, questa sentenza non è ancora stata applicata al caso di Kelvin.

La vicenda di Kelvin Egulbor è un esempio di come il sistema giudiziario italiano possa essere ingiusto e disfunzionale. Un giovane mendicante è stato condannato a cinque anni di carcere per aver chiesto 2 euro a un uomo. È evidente che la pena è assolutamente sproporzionata rispetto ai fatti contestati.

@riproduzione riservata


Leggi l’articolo

Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:51
30/03/2026 14:51

Cugini accoltellati a Marano: identificato l'aggressore. E' un 15enne incensurato

30/03/2026 14:38

GPL irregolare, maxi sequestro nel Napoletano: oltre 13 tonnellate tra bombole e autobotte senza licenze

30/03/2026 14:26

Blitz dei Carabinieri a Pianura: un arresto e due denunce per droga e armi

30/03/2026 14:14

Maltempo in Campania, allerta gialla coinvolge la zona centro‑meridionale

30/03/2026 12:52

L'Impero dei fratelli Zagaria: l'ombra lunga di Casapesenna fino grattacieli a Dubai. TUTTI I NOMI

30/03/2026 12:24

Noleggio lungo termine: vantaggi, costi e quando conviene nel 2026

30/03/2026 11:47

Dalla Spagna alla Calabria: la multinazionale degli Zagaria. Colpo al cuore del clan: 23 in manette

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts