Un bel Napoli segna, gestisce e porta a casa il risultato (e la porta inviolata) contro il Braga. Al Maradona gli azzurri battono 2-0 i portoghesi e staccano il pass per gli ottavi di finale di Champions League, chiudendo al secondo posto dietro al Real Madrid nel gruppo C a quota 10 punti.
Mazzarri schiera in campo lo stesso undici di Torino. In porta dunque Meret, a sinistra Natan con Rrahmani e Juan Jesus al centro della difesa e Di Lorenzo a destra. A centrocampo solito trio composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski. In attacco dal 1′ Osimhen con Politano e Kvaratskhelia.
Punti Chiave Articolo
Due assenze per il Braga, entrambe in difesa, che si schiera a specchio. In porta Matheus, Saatci e Fonte sono i centrali con Gomez e Borja sugli esterni. A centrocampo Zalazar compone il terzetto con Moutinho e Horta. In attacco Banza al centro con Bruma e Pizzi nel ruolo di ali.
Uno-due Napoli: autogol di Saatci, poi Osimhen. Braga al tappeto
I portoghesi partono subito forte e spaventano il Napoli: è Bruma ad avere una grossa chance da posizione ravvicinata dopo una prima conclusione ribattuta a Pizzi. Gli azzurri si salvano e colpiscono al 9′: Di Lorenzo serve in profondità Politano, il cross basso del numero 21 trova la deviazione di Saatci, palla che sbatte sulla traversa e supera la linea per l’autogol dell’1-0.
Il Braga però c’è e si fa vedere nella metà campo partenopea. Al 25′ l’occasione più pericolosa: gran botta dal limite dell’area di Horta, Meret si distende in tuffo e con la mano di richiamo devia in corner salvando i suoi e strappando gli applausi del Maradona. Alla mezz’ora gli uomini di Mazzarri tornano a prendere in mano la situazione.
Zielinski si presenta pericolosamente in area al 31′, para Matheus. Ma l’appuntamento con il 2-0 è solo rinviato: al 33′ ci pensa Osimhen. Grande protagonista dell’azione Natan, che scappa via sulla sinistra e serve l’assist vincente per il nigeriano, che anche in maniera un po’ maldestra riesce a beffare il portiere avversario per la rete del raddoppio. Si va a riposo con i padroni di casa avanti di due.
Il Braga molla, il Napoli amministra la vittoria e la porta inviolata
Con il Braga costretto a farne quattro per passare il turno, il secondo tempo è più una formalità. I portoghesi attaccano con poca convinzione e le occasioni migliori le ha comunque il Napoli. Al 52′ Politano prova a giro ma trova la bella risposta di Matheus. Al 66′ Anguissa spara addosso al portiere da due passi, Osimhen manca la ribattuta.
Mazzarri opera vari cambi: spazio per Elmas e Cajuste, più tardi minuti anche per Raspadori e Gaetano. Kvara al 73′ spreca la chance del tris allungandosi il pallone davanti a Matheus, che salva con i piedi. All’80’ si rivede il Braga: palo di Horta che su cross basso calcia di prima dal limite e fa tremare Meret. I minuti finali sono poco emozionanti: il risultato non cambia. Vince il Napoli, che va agli ottavi di Champions.