Campi Flegrei: è allarme fondali, a rischio trasporti marittimi per Ischia e Procida

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’innalzamento delle banchine del porto di Pozzuoli, causato dalla crisi bradisismica in atto nei Campi Flegrei, sta creando seri problemi ai trasporti marittimi per Ischia e Procida.

Oltre un milione di passeggeri e più di 300mila veicoli transitano ogni anno da questo porto per raggiungere le isole. Le banchine più alte allungano le operazioni di imbarco e sbarco, causando disagi e ritardi.

Anche il fondale marino è salito di diversi centimetri, creando una secca pericolosa per le navi in manovra. Due traghetti si sono già insabbiati quest’anno.

    Il comandante della Capitaneria di Pozzuoli, il tenente di vascello Edoardo Russo, ha chiesto alla Prefettura un incontro per valutare soluzioni urgenti.

    Si ipotizzano limitazioni ai collegamenti marittimi per Ischia e Procida se non saranno effettuati lavori di dragaggio nel porto.

    L’interruzione dei collegamenti avrebbe conseguenze disastrose per l’economia delle isole e per la filiera logistica.

    Il tenente Russo sottolinea anche l’assenza di un piano per gestire i collegamenti in caso di emergenza vulcanica o bradisismica.

    La situazione è preoccupante e richiede un intervento immediato per garantire la sicurezza dei trasporti marittimi e l’economia delle isole.



    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. ...
    DALLA HOME

    Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    ULTIME NOTIZIE