Choc a Barra: ragazzo orfano vive tra rifiuti ed escrementi

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ una di quelle storie che si fa fatica a raccontare: un ragazzo vive in un monolocale del quartiere Barra senza alcuna utenza attiva.

Vincenzo ragazzo orfano vive tra i rifiuti e le feci. Una montagna di feci umane alta oltre un metro è quella accumulata in uno stanzino che un tempo era un normalissimo bagno mentre adesso sembra una stanza degli orrori. Ma andiamo per ordine.

Vincenzo è il più piccolo dei tre fratelli, ha vissuto con i genitori fino alla loro morte. Dopo la morte dei genitori ha continuato ad occupare l’appartamento della mamma, un piccolo monolocale nel centro di Barra a corso Sirena. I fratelli invece si sono trasferiti al nord per lavoro, a Udine.

Vincenzo invece non ha voluto lavorare ed è rimasto nella casa della defunta madre senza lavoro, né reddito o sussidi. Subito per morosità sono state staccate le utenze domestiche. Niente acqua, ne luce, gas o riscaldamento: nulla.

Nonostante l’assenza di acqua in casa Vincenzo ha continuato per anni ad utilizzare il lavandino e il wc. Ha utilizzato il lavandino come urinatoio fino a riempirlo tutto e ad otturarlo completamente e ha utilizzato il wc pur non avendo l’acqua lo ha continuato ad utilizzare e riempire di feci fino all’orlo.

    Ha riempito il wc per intero ma non si è fermato. Ha continuato per anni a defecare in casa, magari a terra e posare il letame sopra all’altro letame creando negli anni una montagna di letame in casa alta almeno un metro.

    Il wc è stato completamente sommerso da una montagna di feci alta oltre un metro. Per coprire la puzza ha provveduto a versare sopra della calce. Uno schifo inimaginable. Un appartamento pieno di spazzatura in ogni angolo. Vicini di casa esasperati che non sapendo più a chi rivolgersi hanno chiesto l’aiuto di Giorgio Contovas, un attivista da sempre impegnato sul territorio.

    Giorgio Contovas è andato sui luoghi, fotografato e documentato il tutto. Poi Giorgio Contovas ha scritto al Comune di Napoli e alla Asl per documentare la gravità della situazione. Si sono attivati sebbene senza un esito i servizi sociali. Si è aperto un procedimento civile presso il tribunale di Napoli. Tuttavia la situazione peggiora sempre più.

    I vicini lamentano oltre alla puzza terribile che esce dall’appartamento anche la presenza di scarafaggi e topi. Una situazione non più sostenibile. Urge l’intervento non più procrastinabile del Comune e della Asl per impedire anche eventuali future epidemie. Nel frattempo la situazione peggiora e Vincenzo continua a rimanere abbandonato nel suo mondo fatto solo di emarginazione e rifiuti.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO