Categorie: MeteoUltime Notizie

Arriva il maltempo, fino al weekend due perturbazioni in Italia

Il maltempo è in arrivo. Fino al weekend due perturbazioni raggiungeranno l’Italia e la prima, la più forte, è già in atto in queste ore. Da oggi fino al fine settimana, dunque, l’Italia verrà raggiunta da due perturbazioni, con venti di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h. Ci saranno mareggiate sulle coste esposte e il Mar Ligure sarà agitato, mossi o molto mossi gli altri bacini.

E’ la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il quale sottolinea che si è attivata in queste ore la depressione d’Islanda, ovvero un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che è la fucina di gran parte delle perturbazioni atlantiche. Il fronte perturbato che sta interessando il Nord in queste ore, spiega Sanò, diventerà più intenso dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.

Le precipitazioni si sposteranno gradualmente da ovest verso est, risultando forti, localmente temporalesche e sotto forma di nubifragio su Liguria, Alpi, Prealpi, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il fronte instabile nel corso del pomeriggio/sera andrà a colpire anche le regioni tirreniche, quindi la Toscana, il Lazio e inoltre Sardegna e Umbria. La perturbazione sarà sospinta da intensi venti di Libeccio su Mar Ligure, Tirreno e attorno alla Sardegna e Scirocco sul medio alto Adriatico.

Per questo motivo sono attesi sia mareggiate sulle coste esposte sia l’aumento del moto ondoso che diventerà agitato sul golfo ligure. La perturbazione si muoverà verso oriente nella giornata di mercoledì e allora le precipitazioni continueranno a bagnare, ma in forma più irregolare, Toscana, Umbria e Lazio, raggiungeranno diffusamente la Campania e il resto del Sud mentre al Nord le ultime piogge interesseranno il Friuli Venezia Giulia e le Dolomiti.

Nel corso di giovedì, dal pomeriggio, la seconda perturbazione raggiungerà Alpi e Prealpi per poi scendere fin verso la Pianura Padana. Anche questo fronte instabile sarà sospinto da forti venti di Libeccio che si intensificheranno nella giornata di venerdì quando al Centro-Nord il tempo tornerà decisamente a migliorare, mentre al Sud pioverà in Campania e sul cosentino.

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Maltempo

Ultime Notizie

Allerta Gialla in Campania: temporali, grandine e raffiche di vento in arrivo

La Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo gialla valida dalle 13 alle 21 di… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 12:11

Torre del Greco, incendio in via Lamaria: evacuati 16 nuclei familiari

Nella notte appena trascorsaun incendio è scoppiato in via Lamaria 13 a Torre del Greco,… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:57

Sequestrato a Striano stabilimento dolciario per gravi violazioni ambientali

La Procura di Torre Annunziata, insieme a Capitaneria di porto e Carabinieri, ha disposto il… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:23

Santa Maria Capua Vetere, 234 ventilatori portano sollievo ai detenuti

Nel carcere “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere, una rete di solidarietà ha risposto… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:16

Si è spento Francesco Guccini, il poeta che raccontò l’anima di generazioni

Si è spento questa mattina, all'età di 86 anni, Francesco Guccini, una delle figure più… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 11:09