Rissa condominiale a Giugliano: denunciate 6 persone

Giugliano. I Carabinieri della compagnia di Giugliano in Campania...

Attacco informatico all’Università di Salerno, ancora offline il sito

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Università di Salerno ha recentemente subito un attacco informatico, come annunciato direttamente dall’ateneo campano. Tuttavia, l’ufficio sistemi tecnologici dell’Università si è prontamente attivato per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile.

PUBBLICITA

Secondo quanto riportato dalla nota, nessun dato dell’utenza dell’Università risulta essere stato compromesso durante l’attacco. Al momento, sono in corso ulteriori accertamenti tecnici per comprendere meglio la portata e le conseguenze dell’attacco ma sembrerebbe che i 3 server piu importanti del front-end web siano stati cifrati e questo ha comportato l’idisponibilota’ dei servizi. È anche vero che alcune sezioni dei server sono sempre rimaste online come ad esempio i profili studenti per poter prenotare appelli o il calendario esami

Potrebbe essere un attacco di tipo ransomware, e come segnalato dal sito redhotcyber, sarebbe stata la cyber gang emergente dei criminal hacker Rhysida a compierlo, anche se non è presente nessuna rivendicazione.Sul posto sarebbe giunta con urgenza anche una delegazione della Polizia Postale per gestire la criticità e per analizzare al meglio la cosa.

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE