“Maradona, il genio ribelle”: la mostra a Pompei dal 1° aprile

PUBBLICITA

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra Maradona, il genio ribelle” in programma a Pompei, dal 1° aprile al 9 giugno 2023 presso il Museo Temporaneo di Palazzo De Fusco, in piazza Bartolo Longo. Ingresso gratuito.

L’esposizione, ideata dall’artista Nello Petrucci, è realizzata da Art and Change con il patrocinio del Comune di Pompei ed è curata da Kaos48.

“Maradona, il genio ribelle”, la mostra a Pompei

“Maradona, il genio ribelle” racconta la vita e la carriera del più grande calciatore di tutti i tempi, attraverso una selezione accurata dei più suggestivi scatti fotografici firmati da Sergio Siano ed una raccolta di cimeli autentici del campione argentino provenienti dal Museo Vignati di Napoli.

La mostra, dedicata a Diego Armando Maradona e alla sua figura iconica di riscatto sociale, rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino il lato umano e il leggendario talento di questo grande campione fuori dalle regole, genio, ribelle, personaggio controverso, capace sempre di suscitare emozioni contrastanti nelle persone.

Foto, cimeli e testimonianze degli anni di Diego a Napoli

L’esposizione fotografica, unica nel suo genere, sarà arricchita da cimeli autentici del calciatore e anche – con la collaborazione di Serafino Ciaravola – dai contributi di personaggi e compagni di squadra che ebbero la fortuna di condividere con lui, tra il 1984 e il 1990, gli anni d’oro del Napoli degli scudetti e delle coppe.

La mostra vuole celebrare anche il legame tra l’asso argentino e la città di Pompei. Quando poteva, infatti, Maradona raggiungeva i piccoli ospiti delle opere di carità del Santuario, a cui dimostrava la propria generosità.

Dal settembre 2022, inoltre, Pompei accoglie il murales dedicato a Diego e realizzato dal famoso artista argentino Maxi Bagnasco.

Solo un mese dopo, la strada scelta da Bagnasco per realizzare il suo intervento di street art, per volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio, diventa Via Diego Armando Maradona: è “la prima strada al mondo” intitolata al Pibe de Oro.

Ultime Notizie

IN PRIMO PIANO

LEGGI ANCHE

Napoli Samp, le probabili formazioni: rientra Mario Rui, Gaetano dal 1′

Il Napoli è pronto per l'ultima partita di campionato, che coincide anche con la grande festa per il terzo scudetto vinto dagli azzurri quest'anno. Domenica allo stadio Maradona gli uomini di Spalletti affronteranno la Sampdoria e riceveranno finalmente il trofeo di campioni d'Italia nella cerimonia di premiazione. Mister Spalletti dovrà fare a meno di Kim squalificato e anche di Politano...

Serie A, ecco la squadra della stagione: quattro i giocatori del Napoli presenti

Dopo gli MVP ruolo per ruolo e il miglior giocatore del campionato (Kvaratskhelia), EA SPORTS e Lega Serie A hanno annunciato nella serata di oggi l'EA SPORTS FIFA 23 - Serie A Team of the Season, ovvero la squadra della stagione, ora disponibile anche nel gioco ufficiale. Gli undici migliori interpreti del campionato sono stati selezionati, partendo da una lista...

Kvaratskhelia è MVP della Serie A, Osimhen il miglior attaccante

La Lega Serie A ha reso noti oggi gli MVP della Serie A 2022/2023. Il miglior Under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante riceveranno il trofeo sul terreno di gioco nell’ultima giornata di campionato. Le classifiche sono state redatte tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema...