Il Napoli guarda al futuro: “reattività visiva” e prevenzione per infortuni, i progetti di De Laurentiis

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Calcio Napoli guarda al futuro con progetti innovativi sviluppati su precisa scelta di Aurelio De Laurentiis, in collaborazione con il professore ordinario di Medicina Interna della Cattolica e direttore scientifico del Training Center della Fondazione Policlinico Gemelli, Raffaele Landolfi. Lo riporta Il Mattino.

PUBBLICITA

Prevenzione e non solo: i progetti del Napoli del futuro

Il professore Landolfi ha deciso di “portare la sua esperienza medica nel mondo dello sport” e, in collaborazione con il dottor Canonico, medico del club, “collaborare per iniziative innovative”. In primis una cartella clinica elettronica per raccogliere tutti i dati degli atleti, compresi quelli prestazionali per seguirne lo stato fisico e di salute.

Reattività visiva, l’intelligenza artificiale a servizio del Napoli

Interessante è il progetto di analisi per migliorare la “reattività visiva” dei calciatori con l’intelligenza artificiale, avviato in collaborazione con Zone7, azienda statunitense già operativa in Premier League e che proprio con il Napoli avvierà la sua prima partnership italiana.



    “Sono sicuro che questa strada verrà presto seguita da altre squadre, che seguono già da vicino i nostri progressi”, prosegue Landolfi. Un progetto avviato anche con l’aiuto della federazione italiana tennis e che si focalizza sui portieri e, come rivela il professore, già “adottato da estremi difensori di livello internazionale come Sommer e Navas.

    “Il rischio di questo mondo è quello di valutare con troppa prudenza benefici e rischi di queste innovazioni – conclude Landolfi -. Ma Canonico e il Napoli sono al top anche, ad esempio, dal punto di vista di integratori alimentari e tecniche fisioterapiche sui quali si rischia di riporre speranze e risorse prima di essere sicuri che siano di comprovata utilità”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    I social esprimono dolore per la morte del bimbo di 13 mesi tragicamente sbranato da due pitbull a Campolongo di Eboli. La mamma, Paola Ferrentino, ha condiviso la sua sofferenza attraverso i suoi profili Facebook, sostituendo l'immagine del profilo con una foto del piccolo Francesco...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Verso Napoli Roma: non ci sarà Gollini. Olivera parzialmente in gruppo

    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a preparare i giocatori fisicamente e mentalmente per l'impegno imminente. Successivamente, il...