AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 17:04
18.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Novembre 2025 - 17:04
18.4 C
Napoli

Caffè espresso patrimonio Unesco: dal primo ottobre raccolta firme

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caffè espresso patrimonio Unesco: dal primo ottobre raccolta firme. Eventi in diverse città per la Giornata internazionale per il caffè espresso patrimonio Unesco

Sabato 1 ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè, la "Rete delle Comunità del Rito del Caffè espresso" promuove in tutta Italia una serie di iniziative congiunte per raccogliere le firme a sostegno della candidatura del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. Per appoggiare la candidatura del "Caffè Espresso Italiano fra Cultura, Rito, Socialità e Letteratura nelle Comunità Emblematiche da Venezia a Napoli" (questo il titolo completo del dossier di candidatura) è sufficiente andare sul sito www.ritodelcaffe.it e firmare per la candidatura.

Ma non solo sempre il 1 ottobre a Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Pescara, Palermo e Modica si terranno diversi eventi durante i quali verranno raccolte le firme a sottoscrizione della "Carta dei Valori".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia

Tra le tante iniziative in programma, ad esempio a Venezia si terranno visite gratuite al caffè Florian e al caffè Lavena, mentre all'Antico Caffè San Marco di Trieste verrà presentata la brochure "Il viaggio del caffè".

All'Espresso Experience al Faema Flagship di Gruppo Cimbali a Milano si terrà un laboratorio per imparare a degustare l'espresso, mentre alla Fabbrica museale Morettino di Palermo ci sarà un tour multisensoriale per scoprire le diverse sfumature di gusto dal Nord al Sud dell'Italia. Infine al Gran Caffè Gambrinus di Napoli interverrà il dg del Mipaaf, Giuseppe Ambrosio.

Articolo pubblicato il 27 Settembre 2022 - 18:00 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!