Gli africani si rivolgono alle criptovalute mentre i finanziamenti di beneficenza diminuiscono

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli attivisti africani si stanno rivolgendo a criptovaluta e NFT per colmare le lacune di finanziamento in istruzione, energia, assistenza sanitaria, alloggi e lavoro

  • La raccolta fondi tramite criptovalute, gli NFT crescono in mezzo alla flessione dei finanziamenti
  • I sostenitori affermano che le donazioni crittografiche sono più veloci, più facili da accedere
  • Le sfide includono Internet, l’accesso all’alimentazione e il divario di genere
  • Una scultura di un rubinetto gigante che vomita rifiuti di plastica ha accolto i delegati ai colloqui sull’ambiente delle Nazioni Unite in Kenya all’inizio di quest’anno, a ricordare l’urgente necessità per loro di concordare un patto globale per frenare l’inquinamento da plastica.

La raccolta fondi

La scultura alta 30 piedi (nove metri) è stata costruita dai rifiuti raccolti nella baraccopoli di Kibera a Nairobi dall’artista e attivista Benjamin Von Wong, che ha raccolto fondi per il progetto vendendo token non fungibili (NFT), registrazioni di immagini digitali acquistate con criptovaluta.

Von Wong, con l’attivista Casson Trenor e i Degenerate Trash Pandas, una comunità NFT che si batte contro la plastica con la criptovaluta Solana, ha raccolto circa $ 110.000 per l’installazione che ha anche fornito lavoro a circa 100 giovani di Kibera.



    “La raccolta di fondi attraverso la criptovaluta è stata una novità per noi”, ha affermato Byrones Khainga, direttore dei servizi tecnici presso Human Needs Project, un’organizzazione no profit di Kibera che ha contribuito all’installazione.

    “Ma ora informerà il modo in cui implementiamo le nostre attività di assistenza sociale perché abbiamo visto quanto velocemente possiamo procedere alla raccolta fondi”, ha affermato Khainga, la cui organizzazione no profit affronta problemi a Kibera come lo smaltimento dei rifiuti e l’accesso all’acqua potabile.

    Cosa c’entrano gli NFTs e le criptovalute?

    Il progetto è uno dei numerosi esempi di criptovaluta e NFT utilizzati nelle nazioni africane per finanziare progetti di welfare e sviluppo relativi a istruzione, elettricità, assistenza sanitaria, alloggi e mezzi di sussistenza.

    Gli NFTs sono un mercato in via di espansione, se vuoi approfittare di questo periodo positivo puoi cominciare con nft-profit.app/it/, e seguire le istruzioni per immetterti su questo mercato.

    La raccolta fondi di criptovalute si è ripresa quando i tradizionali canali di finanziamento si sono esauriti sulla scia della pandemia di coronavirus e a causa del rallentamento economico, ha affermato Roselyne Wanjiru, ricercatrice presso la Blockchain Association of Kenya, un ente industriale.

    Quanto sono utilizzati gli NFTs e le criptovalute in Africa?

    Il relativo anonimato delle criptovalute offre anche un rifugio per criminali, gruppi estremisti e governi sanzionati, ma i sostenitori affermano che aiutano a sostenere i gruppi emarginati e coloro che sono coinvolti in crisi, anche se un forte calo dei valori danneggia molti utenti.

    Secondo l’agenzia commerciale delle Nazioni Unite UNCTAD, i pagamenti e le rimesse tramite criptovalute sono in aumento in Kenya, Nigeria e Sud Africa, che hanno la quota più alta di proprietà di criptovalute tra le nazioni a livello globale.

    Circa l’8,5% dei 56 milioni di persone del Kenya possiede criptovalute, ha affermato l’UNCTAD, mentre la Repubblica Centrafricana ha adottato bitcoin come valuta ufficiale ad aprile.

    Monete virtuali che utilizzano la stessa tecnologia blockchain sottostante della criptovaluta sono utilizzate anche in Kenya, come sarafu, che significa valuta in Kiswahili, che è emesso dalla Grassroots Economics Foundation senza scopo di lucro.

    La valuta comunitaria aiuta più di 50.000 residenti poveri che non possono accedere a prestiti bancari per pagare beni essenziali come cibo, assistenza sanitaria e alloggio.

    Sempre in Kenya, la Celo Foundation e Mercy Corps Ventures quest’anno hanno lanciato un progetto pilota di micro lavoro, offrendo a centinaia di giovani l’accesso a lavori digitali e pagandoli con i dollari Celo, una stablecoin che tiene traccia del valore del dollaro USA.

    Il micro lavoro è una forma di lavoro digitale che suddivide i grandi progetti in centinaia di attività più piccole che possono essere completate su un telefono cellulare in pochi minuti. In diversi paesi africani, più donne che uomini sono micro lavoratori in quanto possono lavorare da casa.

    Conclusione

    Ma pagare i lavoratori in tempo è una sfida, con i pagamenti transfrontalieri spesso lenti e costosi, con una commissione di transazione elevata.

    Sebbene le stablecoin siano viste come meno rischiose rispetto ad altre criptovalute, gli utenti possono essere influenzati dalla volatilità se le mantengono, piuttosto che incassare immediatamente, affermano gli esperti.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

    Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE