‘Europa – Cinema al femminile’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ancora una doppia proiezione all’Institut français Le Grenoble per la rassegna “Europacin – Cinema al femminile”, cominciata il 28 ottobre con la regista franco-algerina Kamir Aïnouz e in calendario fino al prossimo 20 dicembre.

Dopo aver accolto titoli francesi, cechi e lituani, ieri 8 novembre, l’appuntamento ha visto protagoniste la cinematografia spagnola e quella italiana.

In questa speciale formula della manifestazione ideata dalla produttrice indipendente Antonella Di Nocera e coordinata da 15 06 Film con la direzione organizzativa di Elisa Flaminia Inno, che ingloba due proiezioni consecutive, erano in programmazione “La hija de un ladrón” diretto da Belén Funes e “Nico, 1988” diretto da Susanna Nicchiarelli.



    Ad accompagnare il primo film, alle 17.30, è stato il direttore dell’Instituto Cervantes Nápoles, Ferran Ferrando Melià, mentre il lungometraggio delle 19.30 dedicato alla cantante-icona ex Velvet Underground – sospesa tra Lou Reed, Jim Morrison, Alain Delon e La dolce vita di Federico Fellini – è stato introdotto da Di Nocera.

    Fino al 20 dicembre le registe europee si danno appuntamento a Napoli, attraverso complessivi 16 lungometraggi internazionali e 13 corti per un totale di 9 giornate di proiezione. È questo il corpus del progetto che accoglie in città le cineaste del vecchio continente, attese per una sorprendente rassegna che diventa focus sulla narrazione cinematografica attuale.

    Le autrici|réalisateur sono così pronte a portare in dote il proprio linguaggio: un’intima visione di fatti e persone, la volontà di dialogare a partire da storie e personaggi del grande schermo, con progetti provenienti da tredici paesi: Francia, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Polonia, Germania, Lituania, Fiandre (due territori), Bulgaria, Ungheria, Slovacchia.

    A Napoli nelle prossime settimane arriveranno Sandra Wollner (22/11) Agnieszka Smoczynska e Alison Khun (29/11), Paloma Sermon-Daï (6/12) e Federica Di Giacomo (13/12) per dialogare live con il pubblico in platea intorno alle tematiche dei loro ritratti. comunicazione .

     


    Torna alla Home


    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti
    Il videoclip di 'Na Casa Mmiez' 'o Mare, il nuovo brano di Luca Rustici in collaborazione con Raiz, è disponibile online su YouTube. La regia è stata curata da Salvatore Maiorano per SM movie e il video è stato girato a Napoli, con l'intento di rappresentare due condizioni contrastanti descritte...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Il miglior marcatore della storia del Napoli, Dries Mertens, è stato ospite della trasmissione "Delietta Gol", in onda ogni giovedì alle 21.00 su Prima Tv canale 17 e TV Luna canale 83. Durante l'intervista, Mertens ha condiviso emozioni e riflessioni sul suo ritorno a Napoli e sulla sua esperienza...

    IN PRIMO PIANO