Salerno, taglio di bosco ed estirpazione di ceppaie: denunciato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e prevenzione dei reati ambientali hanno notato, in località “Serra Polare – Acellica” in agro del comune di Acerno, in pieno Parco Regionale dei Monti Picentini, l’esecuzione di un taglio di bosco con estirpazione di ceppaie.

La pattuglia ha provveduto ad effettuare un sopralluogo più approfondito della zona in esame, spesso oggetto di reati ambientali, e dal controllo è emerso che i lavori erano stati eseguiti su una proprietà privata, che si estendeva per circa un ettaro e mezzo, ed avevano interessato ceppaie di pino ed arbusti di ginestra, senza alcuna autorizzazione.

Poiché la zona interessata ricade in area Parco Regionale “Monti Picentini” ed è sottoposta al vincolo idrogeologico ai sensi del R.D. 3267/1923, ed è altresì Zona a Protezione Speciale, i militari operanti hanno provveduto immediatamente a bloccare i lavori e a mettere sotto sequestro l’intera superficie.



    Il proprietario è stato deferito all’A.G. ai sensi dell’art. 181 del D.lgs. 42/2004 per i lavori eseguiti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e dell’art. 734 C.P. per deturpazione di bellezze naturali. Gli è stata, inoltre, comminata la sanzione amministrativa di euro 4.500 per violazione degli artt. 23 e 25 della Legge Regionale n. 11/1996.

    Grazie all’intervento immediato e puntuale dei militari si è così potuto evitare che il protrarsi dei lavori potesse compromettere in maniera irreparabile il tessuto montano già fortemente destabilizzato da incuria e sfruttamento del soprassuolo.


    Torna alla Home


    Napoli, al Mercadante area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante: la denuncia

    La tranquillità di Via Supportico Fondo di Separazione, situata accanto al noto Teatro Mercadante, è stata recentemente turbata dalla trasformazione di un'area pedonale in spazio ristorativo esterno. Un locale di ristorazione è stato accusato di aver occupato quasi interamente lo spazio destinato ai pedoni con l'installazione di tavolini e...

    Pusher marocchino arrestato a Napoli: trovato in possesso di crack

    Nelle vie del quartiere San Lorenzo, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Stella hanno messo fine alle attività di spaccio di droga di un individuo ben conosciuto alle forze dell'ordine. Si tratta di un giovane di 29 anni di origine marocchina, già noto per precedenti reati legati allo...

    Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Nessun danno, ma poco sereni per le scosse”

    Dopo un'intensa attività sismica registrata nelle ultime ore, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha fornito rassicurazioni alla cittadinanza confermando l'assenza di danni e sottolineando la continuità delle operazioni di monitoraggio e prevenzione. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Vesuviano, sono state registrate 17 scosse a partire dalle 3:20 di...

    Scarcerato Emanuele Libero Schiavone, uno dei figli di Sandokan

    Emanuele Libero Schiavone ha concluso la sua condanna dopo 12 anni di carcere ed è tornato a Casal di Principe

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE