Parte da Massa Lubrense la “protesta degli asciugamani”

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ partita da Massa Lubrense la “protesta degli asciugami” per denunciare l’uso improprio delle spiagge libere attrezzate.

Si sono mossi di mattina presto e hanno occupato una zona della “Spiaggia del Fico” di Massa Lubrense, in Penisola Sorrentina. il problema delle spiagge libere da anni anima gli abitanti della Costiera, esasperati sempre di piu’ dal recente aumento delle tariffe degli stabilimenti balneari.

E siccome, dicono i promotori dell’iniziativa, sempre piu’ spesso queste spiagge vengono di fatto gestite come regolari concessioni, privando i bagnanti di accedervi liberamente, hanno deciso di passare all’azione. Lo avevano annunciato giorni fa dall’associazione ambientalista La Grande Onda e, con lo slogan “Chi sarda si fa, lo squalo se la mangia. Riprendiamoci le spiagge” avevano lanciato la proposta di occupare con teli e ombrelloni le spiagge libere attrezzate.



    Massa lubrense

    Appello raccolto non solo dai loro iscritti, ma anche da altri gruppi e da cittadini, stufi di trovare, gia’ dal mattino, spiagge occupate con lettini e ombrelloni. “Un monito alle istituzioni ed alle forze dell’ordine affinche’ garantiscano controlli quotidiani e sanzioni severe (fino alla revoca della concessione) in caso di irregolarità” sottolinea in una nota il movimento e fanno sapere che si sono aggiunti altri cittadini. Giovanni Di Prisco, dell’associazione ‘Riprendiamoci Sorrento’, fa sapere che anche la prossima settimana occuperanno altre spiagge.

    [the_ad_group id=”289023″]

    [the_ad_group id=”289025″]

    Laura Cuomo, presidente dell’associazione La Grande Onda, afferma: “Sono molto soddisfatta dell’importante adesione e partecipazione di persone all’azione di protesta a Massa Lubrense. Siamo sempre piu’ convinti che la battaglia in difesa delle spiagge libere vada combattuta adesso, prima che sia troppo tardi. E se questa battaglia a tutela della legalita’ la si fa ‘scendendo in spiaggia’ – come oggi abbiamo fatto, forse per la prima volta in Italia -continueremo a farlo, anche perche’ siamo certi che troveremo un sempre maggior numero di persone disposte a farlo con noi e a replicare il nostro esempio. Non ci fermeremo, nemmeno nelle estati a venire, fin quando non sara’ chiaro a tutti che le spiagge libere non si toccano”.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE